IWC TRIBUTO A PALLWEBER

Redazione On Line by

IWC LANCIA UN OROLOGIO DA POLSO MECCANICO CON INDICAZIONE DIGITALE DELL’ORA

 

Schaffhausen, 15 gennaio 2018 – Al Salon International de la Haute Horlogerie (SIHH) di Ginevra IWC Schaffhausen ha presentato i tre orologi da polso in edizione limitata «IWC Tribute to Pallweber», facenti parte della collezione commemorativa per il 150° anniversario della manifattura. Gli storici orologi da tasca Pallweber mostravano le ore e i minuti a grandi cifre su dischi rotanti. Tuttavia i tempi non erano ancora maturi per quell’innovativa indicazione del tempo: dopo alcuni anni di successo, i segnatempo senza lancette caddero di nuovo nell’oblio. Nell’anno dell’anniversario, IWC rende omaggio a questa impresa pionieristica della manifattura di Schaffhausen con l’IWC Tribute to Pallweber Edition «150 Years» (ref. 5050). Come tributo al design degli storici orologi Pallweber, nonché al fondatore americano di IWC, F. A. Jones, le finestrelle dell’indicazione digitale sono contrassegnate con le diciture «Hours» e «Minutes». 25 esemplari saranno realizzati in platino, 250 in oro rosso, 500 in acciaio:

   

 

Per il calibro di manifattura 94200, che muove gli originali segnatempo, i progettisti di Schaffhausen hanno messo a punto una soluzione inedita, in corso di brevetto: mentre negli storici orologi da tasca Pallweber i dischi dell’indicazione digitale venivano mossi da ruote dentate dotate di rientranze, in questo caso il disco dei minuti singoli viene fatto avanzare da un ruotismo separato provvisto di bariletto individuale. Un meccanismo di sblocco, collegato al ruotismo dell’orologio, lo sblocca e lo blocca nuovamente ogni 60 secondi. Ogni 10 minuti il disco dei minuti singoli fa avanzare di una posizione il disco delle decine e al 60° minuto anche l’anello delle ore passa alla cifra successiva. Grazie a questo ruotismo separato, i dischi indicatori non influenzano la forza motrice del normale ruotismo dell’orologio; è quindi possibile garantire un’elevata precisione di marcia e ben 60 ore di autonomia a carica completa.

Come già negli storici orologi da tasca Pallweber, i dischi indicatori sono collegati tramite un ingranaggio a croce di Malta e possono essere spostati facilmente avanti e indietro mediante la corona.

 

Ti potrebbe piacere...

WATCH DIGEST news

RICHARD MILLE RM 53-01 “GORILLA WATCH”

Richard Mille colpisce ancora, realizzando un altro orologio tecnicamente incredibile insieme a una star sportiva che lo ha testato direttamente sul campo. Il campo in questione è quello del polo, mentre il collaudatore d’eccezione…

WATCH DIGEST news

LUIGI VERGA – BAUME & MERCIER E INDIAN

LUIGI VERGA OROLOGI

 PRESENTA AD APPASSIONATI E COLLEZIONISTI I NUOVI MODELLI “CLIFTON CLUB INDIAN” E “BAUMATIC” REALIZZATI DALLA PRESTIGIOSA MAISON SVIZZERA BAUME & MERCIER

Lo scorso 20 giugno 2018, Valeria Verga ha…

WATCH DIGEST news

BULGARI OCTO TOURBILLON SAPPHIRE

 la TRASPARENZA SI VESTE DI NERO

È ora di trasparenza. Questa filosofia di luminosità e visibilità ha spinto Bulgari a esplorare una nuova dimensione: quella di Octo Tourbillon Sapphire, sublimazione della ricerca di…

WATCH DIGEST news

MARENGO MILANO – MAESTRI DI CALZATURE

La scarpa accompagna da sempre l’uomo nelle sue vicende: vincite e sconfitte, così come il cavallo, stupendo esemplare sinonimo di eleganza e resistenza. Nasce così il progetto Marengo, dal cavallo di Napoleone nonché il più potente…