GIRARD PERREGAUX Laureato family

Redazione On Line by

di MATTIA ARRIGONI

Nel 2016, dopo due decadi durante le quali GIRARD PERREGAUX ha investigato altre complicazioni ed espanso la sua gamma, la maison di La Chaux-de-Fonds ha orgogliosamente rilanciato la collezione LAUREATO (in tiratura limitata) per celebrare il 225esimo compleanno della casa orologera.

La linea LAUREATO venne proposta con il calibro 705, primo calibro al quarzo Swiss made. Questo modello nacque nel 1975, un periodo che segnò un profondo mutamento di percezione dell’orologio. Questo cambiamento fu mosso in primo luogo dall’avvento del quarzo e di nuove tecnologie che permisero processi di lavorazione dei metalli molto più efficienti rispetto al passato.

GP quartz calibro 705, seven jewels, in uso nel primo Laureato del 1975

Un’altra ragione dietro questa mutazione percettiva è indubbiamente riconducibile ad un bisogno esercitato dalla nascente classe dirigente dell’epoca, la quale esigeva sempre più orologi di lusso versatili, sportiveggianti e leggeri.

Esigenze che vennero tradotte in maniera eccelsa da Gerarld Genta, il quale tramite le sue creazioni (per Patek Philippe, Audemars Piguet, IWC, Rolex) riuscì a “sdrammatizzare” l’orologio, vestendolo di puro metallo e donandogli linee affilate e avanguardistiche.

Durante gli anni 70 – 90 grazie a Genta i codici estetici e concettuali dell’orologeria subirono irreversibili trasformazioni.  Data l’entità di tali trasformazioni, i trends dettati da Genta hanno influenzato numerose case produttrici. Il GP LAUREATO del 1975  è stato indubbiamente influenzato da questi fattori, denotando però un certo carattere peculiare che lo ha contraddistinto allora e lo contraddistingue tutt oggi.  La nuova collezione LAUREATO 2018 è una sintesi tra tecniche moderne, materiali innovativi e design retrò.

Laureato, 1985, oro giallo, mov. quarzo calibro 705 con calendario perpetuo e indicazioni zodiacali.

è oramai chiaro che Girard Perregaux stia puntando molto su questo modello,  la collezione infatti offre ben 34 varianti, comprendente di complicazioni come data, cronografo e tourbillon; materiali come metallo, ceramica, pelle, caucciù, e diametri per tutti i polsi (34mm-38mm-42 mm).

Tra tutte queste configurazioni, spicca certamente la variante 42 mm crono in metallo con cinturino in pelle/caucciù, il quale rappresenta una proposta competitiva nella categoria cronografi sportivi, popolata quasi esclusivamente da Rolex, Zenith e IWC. In termini di prezzo e complicazione è certamente una delle formule più vincenti nel panorama dei cronografi moderni.

GP03300-0141 Laureato chronograph 42mm cassa e cinturino in metallo, CHF 14500, GP03300-0136 Laureato chronograph diametro 38mm CHF 13900, infine la versione equivalente in toni blu GP03300-0138 con cinturino in cocco blu CHF 13700.

Un’ulteriore variante interessante è la versione in ceramica presente in 38mm – 42mm, con complicazione data o  quadrante scheletrato, con cinturino in caucciù o in ceramica.

 

GP03300-0139 Laureato diametro 38mm cassa e cinturino in ceramica CHF 13000,GP01800-0006 Laureato scheletrato diametro 42mm cassa e cinturino in ceramica CHF 37100,GP01800-00025 Laureato diametro 42mm cassa e cinturino in ceramica CHF 15900.
L’introduzione della ceramica nella famiglia GP è un’altra mossa alquanto competitiva con la quale entra in concorrenza diretta con “veterani” della ceramica come Chanel, Hublot e Audemars Piguet.

Ti potrebbe piacere...

WATCH DIGEST news

IWC TRIBUTO A PALLWEBER

IWC LANCIA UN OROLOGIO DA POLSO MECCANICO CON INDICAZIONE DIGITALE DELL’ORA

 

Schaffhausen, 15 gennaio 2018 – Al Salon International de la Haute Horlogerie (SIHH) di Ginevra IWC Schaffhausen ha presentato i…

WATCH DIGEST news

RICHARD MILLE RM 53-01 “GORILLA WATCH”

Richard Mille colpisce ancora, realizzando un altro orologio tecnicamente incredibile insieme a una star sportiva che lo ha testato direttamente sul campo. Il campo in questione è quello del polo, mentre il collaudatore d’eccezione…

WATCH DIGEST news

LUIGI VERGA – BAUME & MERCIER E INDIAN

LUIGI VERGA OROLOGI 

  PRESENTA AD APPASSIONATI E COLLEZIONISTI I NUOVI MODELLI “CLIFTON CLUB INDIAN” E “BAUMATIC” REALIZZATI DALLA PRESTIGIOSA MAISON SVIZZERA BAUME & MERCIER

Lo scorso 20 giugno 2018, Valeria Verga ha…

WATCH DIGEST news

BULGARI OCTO TOURBILLON SAPPHIRE

 la TRASPARENZA SI VESTE DI NERO

È ora di trasparenza. Questa filosofia di luminosità e visibilità ha spinto Bulgari a esplorare una nuova dimensione: quella di Octo Tourbillon Sapphire, sublimazione della ricerca di…