Tonale, un maxi lago per l’innevamento tra le novità future

Redazione On Line by

La stagione sciistica nel comprensorio Pontedilegno Tonale è iniziata solo da una settimana con l’apertura delle prime pista sul ghiacciaio Presena ma già si pensa al futuro.

E l’obiettivo numero uno è quello di migliorare il sistema di innevamento programmato, efficiente nella parte bassa del comprensorio (Pontedilegno e Temù) ma migliorabile al Passo del Tonale. E proprio qui si interverrà nelle prossime stagioni, con la realizzazione di un bacino per l’accumulo di acqua destinata all’innevamento nei pressi della seggiovia Valbiolo, una delle più gettonate dai turisti.

Ne ha parlato Gianni Stablum, neo presidente della società Carosello Tonale Spa che gestisce gli impianti del ghiacciaio Presena e del settore trentino del Passo del Tonale.

“La Carosello Tonale s.p.a. è una società molto attiva, negli ultimi anni ha investito molto sia nell’ammodernamento degli impianti di risalita, sia nel potenziamento dell’innevamento programmato. – ha spiegato Stablum – Grazie a Giacinto Delpero, presidente storico della società, abbiamo realizzato cambiamenti importanti, soprattutto nella zona del ghiacciaio Presena. Adesso la società ha altri progetti che porterò avanti in prima persona, la priorità è senz’altro un nuovo bacino da 120.000 metri cubi per l’innevamento delle piste nella zona della Valle Albiolo, in territorio trentino: qui realizzeremo un lago superficiale a 2.000 metri di quota, sopra l’ospizio San Bartolomeo, con l’obiettivo di riuscire ad aprire, ad inizio stagione, anche qualche pista al Passo Tonale come alternativa a quelle sul ghiacciaio Presena. Questo lago avrà anche una valenza turistica in quanto sarà completato da un sentiero pedonale per le gite in quota”.

Altre novità riguarderanno il potenziamento dell’innevamento programmato al servizio delle piste Bleis e Alpino (quest’ultima tra le migliori del comprensorio), la riorganizzazione del piazzale e della biglietteria alla partenza della cabinovia Paradiso, e la realizzazione di una pista facile, per i più piccoli sul Presena per “aprire” il ghiacciaio alle famiglie.

Ti potrebbe piacere...