Val Gardena, Sassolungo: 150 anni dalla prima scalata

Redazione On Line by

150 anni fa il viennese Paul Grohmann e le due guide alpine Peter Salcher e Franz Innerkofler compirono un’impresa che ai tempi sembrava impossibile: scalare il Sassolungo.

Era il 13 agosto 1869 quando la più iconica delle montagne dela Val Gardena, che oggi dà il nome anche alla pista più rappresentativa del comprensorio dove si corre ogni anno la Coppa del mondo, fu conquistata per la prima volta.

Oggi sono in programma varie celebrazioni dei rifugi intorno il Sassolungo nel giorno dell’anniversario.
Anche il corteo storico a Selva Gardena che si terrà ‪il 15 agosto 2019‬ con i costumi tradizionali m gardenesi sarà dedicato a questa ricorrenza.
Il 13 agosto rifugi sul percorso intorno il Sassolungo – Toni Demetz, Vicenza al Sassolungo ed Emilio Comici – offrono un programma festivo speciale con musica dal vivo e prelibatezze culinarie: 
Il rifugio Toni Demetz offre l‘aperitivo ‪dalle 10:00 alle 12:00‬, il pranzo verrà servito rifugio Vicenza al Sassolungo ‪dalle 12:00 alle 14:00‬ e segue il dolce al rifugio E. Comici con una tradizionale frittata dolce di ricotta. L’offerta culinaria si completa con musica dal vivo.
E ancora, il 18 agosto ci sarà la prima del film “Langkofel. Die letzte Herausforderung.” di Reinhold Messner ‪il 18 agosto 2019‬ (in lingua tedesca)
Il noto scalatore Reinhold Messner ha prodotto un film sul Sassolungo, che sarà presentato in anteprima ‪alle 20:30‬ nell’arena all’aperto del Centro Iman di S. Cristina.

Ti potrebbe piacere...

RIVISTA SCI news

Sofia Goggia ambasciatrice di Cortina 2021

Sofia Goggia è la nuova Ambassador dei Mondiali di Cortina 2021. La presentazione ufficiale questo pomeriggio nella cittadina ampezzana.

L’olimpionica bergamasca è, da sempre, una grande amante della Regina delle Dolomiti e questo accordo è…