Serfaus, Leitner firma il rinnovo della metropolitana dello sci

Redazione On Line by

La “metropolitana” di Serfaus è stata completamente rinnovata da Leitner ropeways, un investimento da 26 milioni di euro.

La località turistica del Tirolo, che vanta una ski area da oltre 200 km di piste servite da una funicolare, 11 cabinovie, 16 seggiovie e 11 ski-lift e 29 tra tappeti e manovie, dispone anche di un people mover che, realizzato nel 1986, aveva stabilito un primato per quanto riguarda la mobilità sostenibile.

Negli ultimi due anni Leitner ha completamente rinnovato, per quanto riguarda la tecnologia funiviaria, questa piccola metropolitana a cuscini d’aria che permette di muoversi senza auto per il paese e di raggiungere la funivia di arroccamento che dà accesso al demanio sciabile.

Il percorso di 1280 metri è diviso in quattro stazioni: “Parkplatz”, “Kirche”, “Zentrum” e “Seilbahn” che sono percorse da treni a tre veicoli comunicanti che partono ogni 9 minuti. Il people mover è un gioiello tecnologico ora aggiornato con vari accorgimenti come una tecnologia a cuscini d’aria di ultima generazione e l’azionamento diretto installato con puleggia motrice verticale. A lavori ultimati la portata dell’impianto è passata da 2000 a 3000 persone ogni ora.

Ti potrebbe piacere...