Olimpiadi 2026: 42 voti per vincere, attesa per la sfida Milano-Cortina contro Stoccolma-Are

Vittorio Savio by

Il giorno della verità: questa sera alle ore 18 a Losanna conosceremo il nome della sede che ospiterà i Giochi Olimpici invernali del 2026 tra Milano-Cortina e Stoccolma-Are.

Serviranno 42 voti degli 82 votanti, il quorum più basso della storia olimpica, per assegnare a Losanna l’organizzazione deil’Olimpiade invernale del 2026. In lizza la candidatura italiana di Milano-Cortina, vent’anni dopo quella di Torino 2006 e quella svedese di Stoccolma-Are, nazione che mai ha ospitato nella storia una rassegna a cinque cerchi invernale..

Il borsino delle ultime ore dà un leggero vantaggio per l’Italia, vantaggio confermato dall’ottimismo espresso dal Sottosegretario allo Sport, Giancarlo Giorgetti, proprio durante l’incontro della scorsa settimana con gli atleti medagliati della FISI, e confermato dal Presidente del Coni, Giovanni Malagò, che guida la delegazione italiana a Losanna.

Della delegazione composta da circa 80 persone faranno parte ovviamente i rappresentanti delle due città candidate e delle Regioni ospitanti, e sarà presente anche la FISI, con il Presidente Roda, quello della Federghiaccio, e e un gruppo di atleti accompagnati da Alberto Tomba. Saranno presenti, tra gli atleti, Sofia Goggia e Michela Moioli, le due bergamasche medaglia d’oro ai Giochi di PyeongChang, Federico Pellegrino, che in Corea vinse uno splendido argento nella sprint e un autentico mito dello sport come lo slittinista pluri olimpionico Armin Zoeggeler.

Uno dei punti di forza italiani sta nel grande favore con cui gli italiani si sono espressi a favore dei Giochi: ben l’83 per cento accoglierebbe positivamente una decisione del Cio a vantaggio di Milano – Cortina, percentuale che, nella città di Milano, sale addirittura all’87. Appena sopra il 50% i favorevoli in Svezia ad un’Olimpiade in casa.

Poi ci sono le location di gara, tutte giudicate favorevolmente, per quanto riguarda gli sport invernali, dalla Commissione del Cio, in visita sulle montagne italiane circa due mesi fa. Anche Stoccolma gode di diversi giudizi positivi per quanto riguarda le location, mentre qualche dubbio resta per la copertura finanziaria da parte del governo delle tre corone.

Saranno 16 i campioni fra olimpici e paralimpici che la spedizione azzurra presenterà per sostenre la propria candidatura: Alberto Tomba, Armin Zoeggeler, Federico Pellegrino, Michela Moioli, Sofia Goggia, Elisa Confortola, Arianna Fontana, Giacomo Bertagnolli, Manuela Di Centa e Francesca Porcellato rappresenteranno le discipline invrnali, mentre Carlo Mornati, Antonio Rossi, Giuseppe Abbagnale, Aldo Montano, Alessandra Sensini e Diana Bianchedi quelle estive. In tutto saranno rappresentate 66 medaglie olimpiche e paralimpiche, fra cui 24 d’oro, 17 d’argento e 25 di bronzo.

In loro compagnia il Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte, il Presidente del CONI Giovanni Malagò, il Presidente FISI Flavio Roda, il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia, il sindaco di Milano Giuseppe Sala e il sindaco di Cortina Gianpietro Ghedina. Atteso anche un messaggio video del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Ci sarà la possibilità di seguire via streaming integralmente la lunga giornata elvetica grazie al segnale messo a disposizione da Olympic Channel, collegandosi al link https://www.coni.it/it/134th-ioc-session( visibile ulteriormente tramite apposito banner), oppure in tv su RaiDue con diretta a partire dalle ore 17.45. Anche piazza Angelo Dibona a Cortina d’Ampezzo, si trasformerà in una sede distaccata di Losanna, grazie ad un collegamento diretto e tramite un maxischermo, per seguire il momento della proclamazione.

Il via alle presentazioni ufficiali a partire dalle ore 9.00

Il programma della giornata di lunedì 24 giugno:
Ore 09.00 – Presentazione tecnica Are-Stoccolma
Ore 10.45 – Presentazione tecnica Milano-Cortina
Ore 13.45 – Apertura ufficiale Sessione CIO
Ore 14.00 – Presentazione definitiva candidatura Are-Stoccolma
Ore 14.45 – Presentazione definitiva candidatura Milano-Cortina
Ore 16.00 – Votazione
Ore 18.00 – Annuncio ufficiale della vincitrice

Ti potrebbe piacere...