Lienz: Mikaela Shiffrin regina di Lienz, doppietta vincente nello slalom, 13/a Brignone

Vittorio Savio by

Mikaela Shiffrin vince anche lo slalom speciale di coppa del mondo a Lienz in Austria e fa doppietta con il gigante di ieri. Federica Brignone è 13/a.

LIVE DA LIENZ – Doppietta di Mikaela Shiffrin sulla Schlossberg di Lienz. Dopo il gigante di ieri la 24enne campionessa di Vail inanella anche il successo nell’ultimo slalom di questo 2019 conquistando la 64/a vittoria in coppa del mondo, la 43/a in slalom speciale consolidando, anche se non ce n’era certo bisogno la sua leadership in graduatoria generale.

La campionessa statunitense non domina forse come il solito e come fatto ieri in gigante, ma comunque mantiene le distanze dalle sue dirette avversarie ad iniziare dalla slovacca Petra Vlhova, rimasta in scia della Shiffrin nella manche mattutina e nonostante la tracciatura benevola del suo tecnico Livio Magoni si deve comunque inchinare concludendo nella piazza d’onore a 61 centesimi. Terza è l’elvetica Michelle Gisin in recupero che sale sul podio con un ritardo di +1.72.

Squalificata per inforcata senza fermarsi per l’elvetica Wendy Holdener che è stata colta in fallo dalle immagini tv dopo essersi seduta nel leaders corner: per lei multa della Fis come da regolamento.

Le azzurre danno segni di risveglio in questa specialità grazie soprattutto a Federica Brignone, cresciuta molto in questa specialità, che dopo aver concluso 14/a nella prima manche, nella seconda chiude sempre in 13/a piazza (+3.06).  Irene Curtoni è 14/a (+3.31).

Punti di coppa importanti, invece, per la friulana Lara Della Mea che dopo aver colto la qualifica nella manche mattutina, nella seconda discesa non trova tutta quella fluidità necessaria ad una rimonta concludendo comunque guadagnando una posizione in 24/a piazza finale.

Nella prima manche non si erano qualificate Martina Peterlini e Anita Gulli, mentre è uscita Marta Rossetti e Roberta Midali.

Ora il crico rosa si ferma per il Capodanno: appuntamento per la ripresa con lo slalom speciale femminile in programma il 4 gennaio a Zagabria in Croazia.

Foto: Atomic-GEPA pictures/Andreas Pranter

Ti potrebbe piacere...