La Fisi Alto Adige è stata commissariata dalla Corte Federale d’Appello della Fisi

Vittorio Savio by

La Fisi Alto Adige è stata commissariata dalla Corte d’Appello della Fisi accogliendo un ricorso all’elezione del presidente Hermann Ambach.

Quest’oggi la Corte Federale d’Appello della Fisi ha accolto il ricorso del Sport Club Pfalzen riguardo all’elezione del presidente della Fisi Alto Adige Hermann Ambach di Caldaro, avvenuta il 10 giugno 2018, sconfiggendo lo sfidante Helmuth Senfter di San Candido.

Ambach era in carica consecutivamente dal 2008, quando era subentrato a Richard Weissensteiner. Secondo i ricorrenti Ambach non avrebbe potuto essere eletto perchè non aveva raggiunto una maggioranza di voti del 55%, ma solo quella del 53%, essendo già al quarto mandato presidenziale.

L’elezione era stata però in un primo momento comunque confermata dalla Fisi perchè In sostanza c’era stata una corretta interpretazione del Regolamento Organico Federale della FISI che stabilisce che la norma del 55% si applica solo alla elezione del presidente federale e non ai comitati regionali. Anche il CONI aveva a sua volta confermato questa interpretazione.

La Fisi aveva comunque rimandato una decisione in merito al Collegio di Garanzia dello Sport del CONI che a sua volta aveva poi rinviato il tutto alla competenza della Corte Federale di Appello della FISI alla quale spettava di conformare la decisione in ordine all’esito della predetta assemblea elettiva regionale del giugno 2018.

La Corte federale d’Appello della Fisi quest’oggi ha deciso per il commissariamento e ha stabilito inoltre che tra 3 mesi dovranno avere luogo nuove elezioni per il quadriennio 2018-2022 alle quali potrà partecipare comunque Hermann Ambach, sempre se si senta in grado di ottenere almeno il 55% dei voti per essere eletto.

Nella giornata di domani saranno rese note le disposizioni complete della sentenza. Nel frattempo il presidente federale Flavio Roda dovrà nominare un commissario per questi 3 mesi fino a nuove elezioni.

Foto: Fisi.org

 

Ti potrebbe piacere...