Giovedì al via i Campionati Italiani assoluti di sci alpino a Cortina d’Ampezzo

Vittorio Savio by

Da giovedì 21 a domenica 24 marzo Cortina d’Ampezzo sarà teatro dei Campionati Italiani assoluti di sci alpino. Sarà l’occasione per inaugurare ufficialmente i tracciati dei prossimi mondiali del 2021.

Archiviata la coppa del mondo è già tempo di campionati nazionali. Sulle nevi di Cortina d’Ampezzo i migliori specialisti italiani si daranno battaglia per aggiudicarsi i titoli tricolori nelle specialità del discesa, del superG, della combinata alpina, del gigante e dello slalom maschile e del gigante e slalom femminile. Le gare veloci delle donne (discesa, superG e combinata alpina) si svolgeranno invece sulla pista Volata al passo di San Pellegrino già teatro a fine febbraio dei mondiali junior.

I Campionati italiani saranno l’occasione per vedere in pista tutti, o quasi, i protagonisti della coppa del mondo e dei mondiali di Are, da Dominik Paris a Federica Brignone, ma sarà soprattutto l’occasione per testare agonisticamente i due nuovi tracciati di gara, la pista Vertigine e quella del Col Drusciè A, che il prossimo anno, nel marzo 2020 ospiteranno le finali di coppa del mondo e a febbraio del 2021 i Mondiali. La vertigine ospiterà le gare veloci del settore maschile e il gigante femminile e maschile, mentre la Col Drusciè A sarà teatro degli slalom speciali donne e uomini. Le gare veloci delle donne saranno come sempre sulla pista Olympia delle Tofane.

Il programma prevede per oggi, lunedì, l’arrivo degli atleti e degli sci club partecipanti, martedì e mercoledì la disputa delle prove della discesa maschile, mentre da giovedì il via alle gare ufficiali.

Questo il programma delle gare:

Giovedì 21 marzo – Discesa libera maschile+Combinata alpina maschile – Pista Vertigine

Venerdì 22 marzo – SuperG maschile – Pista vertigine

Slalom speciale femminile-  Pista Col Drusciè A

Sabato 23 marzo –  Slalom speciale maschile – Pista Col Drusciè A

Gigante femminile – Pista Vertigine

Domenica 24 marzo – Gigante maschile – Pista Vertigine

Foto: Fondazione Cortina 2021

Ti potrebbe piacere...