Soldeu: al via le finali di coppa tutti gli azzurri delle gare tecniche

Vittorio Savio by

Domani con le due discese libere – femminile e maschile – si aprono le finali di coppa del mondo di Soldeu nel Principato di Andorra.

Per la prima volta la località sui Pirenei ospita una finale di stagione. Si inizia domani con la discesa libera, a cui faranno seguito giovedì i due superG, quindi venerdì il team event. Sabato e domenica conclusione con le gare di slalom speciale e i giganti (sabato slalom donne e gigante uomini, domenica gigante donne e slalom uomini).

Al via ci saranno, salvo infortuni, i migliori venticinque delle graduatorie di ogni specialità, a cui si possono aggiungere anche coloro che hanno oltre 500 punti nella classifica generale di Coppa del mondo e ai vincitori di specialità nei Mondiali juniores. A differenza delle classiche gare di coppa del mondo dove marcano punti i primi 30, alle finali i punti per la classifica di specialità e per la coppa del mondo generale vengono assegnati solo ai primi 15.

La squadra azzurra ci arriva sulla scorta di 19 podi complessivi (di cui otto vittorie) e può raggiungere obiettivi prestigiosi con Dominik Paris (quarto nella generale, secondo in discesa e leader in supergG maschile) e Federica Brignone (quarta in gigante ma con ancora ambizioni di podio). Ricordiamo che avevano conquistato il diritto di partecipazione anche Emanuele Buzzi (diciannovesimo in discesa) e Riccardo Tonetti (ventesimo in gigante), purtroppo assenti per infortunio.

In gigante gareggeranno in campo femminile Federica Brignone (4/a in classifica) e Marta Bassino (9/a), nel gigante maschile Manfred Moelgg (19/o) e Luca De Alpirandini (16/o). Nello slalom femminile ci saranno Chiara Costazza (14/a) e Irene Curtoni (12/a), in quello maschile Manfred Moelgg (12/o), Stefano Gross (19/o), Giuliano Razzoli (22/o)e Alex Vinatzer come campione del mondo junior, titolo conquistato in Val di Fassa.

Tutti i qualificati dell’Italia di discesa e superG:

DH maschile mercoledì 13 marzo (ore 10.30):
– Dominik Paris (2° in classifica)
– Christof Innerhofer (4° in classifica)

DH femminile mercoledì 13 marzo (ore 12.30):
– Nicole Delago (8a in classifica)
– Sofia Goggia (9a in classifica)
– Nadia Fanchini (11a in classifica)
– Federica Brignone (21a in classifica)

SG femminile giovedì 14 marzo (ore 10.30):
– Federica Brignone (10a in classifica)
– Francesca Marsaglia (12a in classifica)
– Sofia Goggia (17a in classifica)
– Elena Curtoni (22a in classifica)
– Nadia Fanchini (25a in classifica)

SG maschile giovedì 14 marzo (ore 12.30):
– Dominik Paris (1° in classifica)
– Christof Innerhofer (12° in classifica)

Team event venerdì 15 marzo (ore 12.00):
– Formazione da definire

Ti potrebbe piacere...

RIVISTA SCI news

Brutto infortunio per Christof Innerhofer

Brutto infortunio per Christof Innerhofer che si è rotto i legamenti crociati del ginocchio sinistro.

Il velocista altoatesino, nella compressione dopo il salto Vertigine nel corso del superG dei Campionati Italiani assoluti, è atterrato sul…