Elezioni Fisi 2018: Ravetto, Paniz e Vismara a sfidare il presidente uscente Flavio Roda

Vittorio Savio by

Saranno Claudio Ravetto, Maurizio Paniz e Franco Visamara gli sfidanti, all’assemblea elettiva 2018 del 22 aprile a Milano, alla presidenza della Fisi contro l’uscente Flavio Roda.

Il presidente Flavio Roda, in carica dal 2012, è stato tra gli ultimi a presentare la sua candidatura, la terza della sua carriera al vertice della Fisi, la federazione degli sport della neve. A sfidarlo ci saranno l’ex direttore tecnico della squadre dello sci alpino il biellese Claudio Ravetto, il primo a presentare la sua candidatura già lo scorso ottobre, a cui si sono aggiunti il lombardo Franco Visamara, patron del comprensorio sciistico di Chiesa Valmalenco. L’ultima candidatura, arrivata sul filo di lana del 3 aprile, data ultima di presentazione, è stata quella dell’ex deputato bellunese di Forza Italia Maurizio Paniz, sostenuto dall’ex direttore generale della Fisi Enrico Negretti.

L’assemblea elettiva avrà luogo domenica 22 aprile a Milano (ore 9.30) in via Feltre presso la sede di Infront, la società che gestice e commercializza i diritti della maggior parte delle gare di coppa del mondo di sci alpino.

A scegliere il nuovo presidente per il quadriennio 2018-2022, che porterà anche verso i Mondiali di sci alpino del 2021 a Cortina d’Ampezzo e quelli del 2022 di biathlon ad Anterselva, saranno gli Sci Club italiani iscritti alla Fisi. Da regolamento, per vincere al terzo mandato è necessario ottenere il 55% dei consensi al primo turno. Per andare al ballottaggio (in caso di più di due candidati) non basta la maggioranza relativa, ma quella assoluta del 50% + 1 dei voti.

Oltre al presidente verranno votati anche i 10 nuovi consiglieri che andranno a formare il nuovo consiglio federale. Diversi i nomi che facevano parte del precedente consiglio che non si ripresenteranno. Non ricandidano più i due vice presidenti Alberto Beretta e Alberto Piccin, i consiglieri Guido Carli (laici) e Gianfranco De Martin (atleti).

Ecco però la lista ufficiale in ordine alfabetico dei candidati al Consiglio federale 2018-2022. Consiglieri: Bazzoni Dario, Bernardi Lidia, Berthod Dante, Da Rin Enrico, Dalpez Angelo, Ghilardi Carmelo, Giubilato Paolo, Longo Stefano, Mapelli Marco, Marocco Pietro, Sgro Antonio, Sima Enzo. Thoma Alfons. Consiglieri Atleti: Ghedina Igor, Mottini Mauro, Nicolussi Donatella, Paruzzi Gabriella. Consiglieri Tecnici: Dal Pozzo Carlo, Giordano Andrea, Laurora Alberto. Presidente revisori conti: Grigoletto Elio, Loda Federico, Pandiani Pierpaolo, Pizio Andrea.

Foto: Fisi-Pentaphoto

Ti potrebbe piacere...