Eggishorn – Panorama, nuovo percorso con vista a 360° sull’Aletsch

Redazione On Line by

Un uovo modo di godere del ghiacciaio dell’Aletsch, il più grande delle Alpi con i suoi 23 chilometri di lunghezza.

Il percorso Eggishorn Panorama è stato inaugurato lunedì 15 luglio dagli Impianti di risalita dell’Aletsch: il «Percorso ad anello dell’Eggishorn» conduce i camminatori con punti informativi che spiegano gli aspetti scientifici e di interesse dell’imponente ghiacciaio.

Il percorso non ha particolari difficoltà tecniche, è lungo 500 metri e permette di toccare vari punti panoramici per ammirare le nevi perenni e la maestosa corona di montagne che le circondano e che fanno parte del Patrimonio dell’umanità UNESCO Alpi Svizzere Jungfrau-Aletsch.

 «Se si sciogliesse tutto il ghiacciaio di Aletsch, si potrebbe fornire 1 litro di acqua al giorno a tutta la popolazione mondiale per 4 anni e mezzo»

Il tutto in un contesto climatico in grande mutamento che sta riducendo inesorabilmente i ghiacciai:  uno degli obiettivi di questo percorso  per Aletsch Bahnen AG è proprio quello di sensibilizzare gli ospiti sull’unicità del paesaggio naturale e culturale alpino, che ha bisogno di essere preservato: «La sostenibilità per noi ha grande importanza. Vogliamo che anche nei prossimi decenni sia possibile guardare negli occhi il ghiacciaio di Aletsch», sostiene Valentin König, CEO delle Aletsch Bahnen.

Per completare il percorso ci vuole circa un’ora, soste comprese, si parte dalla  stazione a monte della funivia dell’Eggishorn, a 2869 metri di quota. Una parte del tragitto non presenta nessun ostacolo ed è quindi percorribile anche con passeggini e bambini piccoli. I pannelli informativi sono in italiano, tedesco, francese, inglese, giapponese, coreano e cinese (mandarino).

www.aletscharena.ch

  • Gisella Motta - Aletsch arena

  • Gisella Motta - Aletsch arena

  • Gisella Motta - Aletsch arena

  • Gisella Motta - Aletsch arena

foto: Gisella Motta 

Ti potrebbe piacere...

RIVISTA SCI news

Sofia Goggia ambasciatrice di Cortina 2021

Sofia Goggia è la nuova Ambassador dei Mondiali di Cortina 2021. La presentazione ufficiale questo pomeriggio nella cittadina ampezzana.

L’olimpionica bergamasca è, da sempre, una grande amante della Regina delle Dolomiti e questo accordo è…