E’ morto Niki Lauda. Kitzbuehel piange uno dei suoi grandi tifosi

Vittorio Savio by

Se ne è andato Niki Lauda, il grande ex pilota austriaco di Formula 1 e grande appassionato di sci: sempre presente sulla Streif di Kitzbuehel.

È morto all’età di 70 anni l’ex pilota austriaco Niki Lauda, leggenda della F1 e tre volte campione del mondo, due volte alla guida della Ferrari e una con la McLaren. Lo rende noto la famiglia, a lui vicina in questi ultimi giorni trascorsi dall’austriaco in ricovero in una clinica privata in Svizzera. Otto mesi fa aveva subito un trapianto di polmone.

“I suoi risultati unici come atleta e imprenditore sono e rimarranno indimenticabili, come il suo instancabile entusiasmo per l’azione, la sua schiettezza e il suo coraggio. Un modello e un punto di riferimento per tutti noi, era un marito amorevole e premuroso, un padre e nonno lontano dal pubblico, e ci mancherà”, scrivono i familiari.

Grande cordoglio in tutta l’Austria, ma anche a Kitzbuehel in Tirolo, tra tutti gli organizzatori locali dell’Hahnenkamm Race e per tutti gli appassionati di sci. Lauda è stato da sempre, da austriaco doc quale era, un grande appassionato di sci ed in particolare non ha mai potuto mancare, impegni lavorativi e salute permettendo, all’evento clou della stagione di coppa del mondo: quello a Kitzbuehel, sulla leggendaria Streif.

Insieme al suo amico Bernie Eccleston e ad un altro austriaco doc, l’attore Arnold Schwarzenegger è stato uno degli animatori della gara a scopo di beneficenza Charity Race, che ogni anno vedeva riuniti in neve personaggi del mondo della moda, dello spettacolo, dello sport e della politica nella raccolta di fondi per i più bisognosi. Inoltre Lauda è sempre stato uno degli animatori delle serate mondane a Kitzbuehel nella tre giorni di gare.

Non è stato solo un appassionato di sci come spettatore, ma lo sci lo praticava anche insieme a grandi ex campioni come Harti Weirather (insieme nella foto che pubblichiamo ndr.), Karl Schranz, Toni Sailer o Hermann Maier.

 

Foto: Hahnenkamm Trophy

Ti potrebbe piacere...