Cortina: Mowinckel si aggiudica 1/a prova, 13/a Fanchini

Vittorio Savio by

Prima prova cronometrata sull’Olympia delle Tofane andata un pò a sorpresa alla norvegese Ragnhild Mowinckel. Tredicesima Nadia Fanchini.

Giornata di prove cronometrate  che apre il lungo weekend di coppa del mondo femminile a Cortina d’Ampezzo: due prove in un giorno per consentire domani il recupero della discesa cancellata una settimana fa a St. Anton per troppa neve.

Giornata di cielo coperto sulla Regina delle Dolomiti con leggera nebbia nella parte alta che non ha impedito alla norvegese Mowinckel di staccare il miglior tempo con 1’37″70, precedendo di soli 6 centesimi l’austriaca Tamara Tippler e di 39 centesimi la francese Romane Mirandoli.

Lindsey Vonn al rientro alle competizioni dopo una lunga pausa per infortunio chiude con il 10/o tempo (+0.76), a precederla anche Ilka Stuhec (+0.73).

Le azzurre tutte fuori dalle top10: Nadia Fanchini è 13/a a +1.05, più indietro Francesca Marsaglia (+1.62), Federica Brignone (+1.87), Elena Curtoni (+2.87), Anna Hofer (+3.02), mentre Nicole Delago, a podio in Val Gardena, accusa oltre tre secondi di distacco (+3.04).

Alle ore 12.30 è in programma la seconda ed ultima prova cronometrata con partenza abbassata a quella del superG causa scarsa visibilità nella parte alta.

Ti potrebbe piacere...