Anterselva 2020: Domani al via 56/a rassegna Mondiale del biathlon con Wierer, Vittozzi e Windisch a caccia di medaglie

Vittorio Savio by

Si inaugura domani ad Anterselva in Alto Adige-Suedtirol la 56/a edizione dei Mondiali di biathlon. Si tratta della rassegna sportiva invernale più importante che quest’anno ospita l’Italia.

Per due settimane Anterselva in Alto Adige-Suedtirol sarà dunque la capitale mondiale del biathlon: al via la 56/a edizione della rassegna iridata, la sesta che ospita la località posta a metà della Val Pusteria, dopo l’ultima, quella del 2007.

Dodici le gare in programma in nove giorni di gare tra individuali e staffette con trentasei medaglie complessive da assegnare (12 ori, 12,  argenti e 12 bronzi).

Gli occhi saranno puntati sulla campionessa azzurra e beniamina di casa Dorothea Wierer, sul campione mondiale Dominik Windisch e su il futuro Lisa Vittozzi. Ai campionati parteciperanno 350 atlete ed atleti in rappresentanza di 40 diversi Paesi: favoriti oltre a Italia le solite Francia, Norvegia e Germania.

Italia che schiera 4 donne e quattro uomini: Dorothea Wierer, Lisa Vittozzi, Federica Sanfilippo, Michela Carrara, Dominik Windisch, Lukas Hofer, Thomas Bormolini e Terry Chenal

Saranno 1.500 gli addetti a far funzionare la macchina organizzativa per 150.000 spettatori. Sono previste oltre 200 ore di trasmissioni in diretta con 17 emittenti e 130 milioni di telespettatori. Sono 350 i giornalisti accreditati. Tutto esaurito in Val Pusteria e valli limitrofe dal punto di vista alberghiero per un giro d’affari che si stima in circa 190 milioni di Euro per due settimane.

Cerimonia inaugurale domani sera alle ore 20.00 nella Medal Plaza di Anterselva di Mezzo alla presenza del Sottosegretario con delega allo Sport Vincenzo Spadafora, il Presidente della Giunta provinciale di Bolzano Arno Kompatscher, il presidente del Coni Giovanni Malagò e il presidente della Fisi Flavio Roda.

Da giovedì il via alle gare con la staffetta mista (ore 14.45) nella quale l’Italia è bronzo mondiale ad Oestersund 2019 e bronzo olimpico a PyeongChang 2018. Dirett tv di tutte le gare su RaisportHD ed EurosportHD.

Foto: Antholz-Anterselva 2020

Ti potrebbe piacere...