13 cose che (forse) non sai sulla Streif

Enrico Maria Corno by

La Streif è la pista delle piste, il gioiello di Kitzbuehel e il tempio della discesa libera, disciplina regina della Coppa del mondo di sci alpino.

 

* Ma tu sapevi che in cima alla Streif c’è un rifugio italiano? Si chiama Sonnenbühel ed è di proprietà della famiglia Marzola che già possiede, tra le altre cose, il ben noto Comici in Gardena e La Finestra sulla Plose. l’intenzione è quella di reinventare la cucina locale…

* Ma tu sapevi che quando Kristian Ghedina passeggia in centro a Kitz viene ancora fermato dalla gente che lo osanna e gli chiede l’autografo dopo la spettacolare spaccata in volo nella discesa di Cdm del 2004?

* Ma tu sapevi che la prima discesa libera sulla Hahnenkamm è datata 1937?

* Ma tu sapevi che l’unico sciatore a vincere sulla Streif per ben cinque volte è stato lo svizzero Didier Cuche? Nel 2012 vinse due giorni dopo l’annuncio che si sarebbe ritirato a fine stagione.

* Ma tu sapevi che nei primi anni ’80 gli sciatori canadesi vinsero ben quattro edizioni consecutive con Ken Read, Steve Podborski (due volte) e Todd Brooker?

* Ma tu sapevi che l’azzurro Pietro Vitalini sulla Streif mise in scena il più spettacolare e incredibile incidente della storia dello sci, volando sopra le reti e giù da un dirupo (per fortuna abbondantemente innevato), senza portare a casa nemmeno una fratturina (ma la neve che gli entrò in gola rioschiò di soffocarlo)?

* Ma tu sapevi che i nomi di curve e salti della Streif – Steilhang, Brückenschuss, Hausbergkante e Mausefalle – sono conosciuti in tutto il mondo?

* Ma tu sapevi che il record di presenze è del 1999? Sono stati registrati ben 100.000 spettatori, paganti e non, assiepati attorno all’arrivo e lungo la pista.

* Ma tu sapevi che l’austriaca Traudl Hecher-Görgl è l’ultima donna ad aver vinto sulla Streif? Era il 1961.

* Ma tu sapevi che Hans Hinterseer è l’ultimo sciatore nato a Kitz che ha vinto a Kitz? Era il 1974 ma la gara era uno slalom speciale e non la discesa…

* Ma tu sapevi che lo svizzero Peter Muller, vincitore di ben 19 discese libere in Coppa del Mondo negli anni ’80, ha gareggiato sulla Streif ben 16 volte senza mai riuscire ad addomesticarla?

* Ma tu sapevi che in cima alla Mausefalle si tocca la pendenza massima della Streif? Ben l’85%. Qui i migliori saltano in lungo anche per 80 metri…

* Ma tu sapevi che sono decine gli sciatori che negli anni hanno concluso qui la propria carriera a causa di fratture, commozioni cerebrali e incidenti vari?

Ti potrebbe piacere...