Pirmin Zurbriggen si è dato al trail running

Redazione On Line by

Dallo sci al trail running, dalla velocità e all’adrenalina della discesa libera a uno sport faticoso, lento e “contemplativo”.

C’era anche Pirmin Zurbriggen al via della Bettelmatt Ultra Trail, corsa ad alta quota che, lo scorso weekend, ha portato più di mille persone sulle Alpi Lepontine del Piemonte, tra Val Formazza e Val Antigorio.

«Una gara bellissima, mi allenerò per tornare – ha spiegato Pirmin Zurbriggen – Una mia collaboratrice arriva da questa Valle, mi ha parlato dell’evento e ho deciso di provare. Ho iniziato a fare trail circa un anno fa. Mi è piaciuto molto il percorso della BUT. Non conoscevo queste montagne, anche se vicine alle mie. Tornerò, ma voglio allenarmi ancora meglio. Quando sciavo l’importante era andare veloce. Con il trail posso guardarmi intorno e godermi un paesaggio straordinario».

Zurbriggen, 4 Coppe del Mondo di sci in bacheca (40 gare vinte) un oro olimpico e 4 mondiali,ha corso sul percorso di 22 km, ottenendo il 66 esimo posto con il tempo di 02:38:33.

foto: Luigi Framarini

Ti potrebbe piacere...