Virginia Elena Carta trionfa nel NCAA Women’s Golf Championship

Redazione On Line by

Nel più importante torneo di college americano l’azzurra con la Duke University supera 3-2 in finale la Wake Forest di Letizia Bagnoli e della n°1 al mondo Jennifer Kupcho

Il golf americano si colora d’azzurro. A Fayetteville in Arkansas Virginia Elena Carta trionfa con il team della Duke University nel NCAA Division I Women’s Golf Championship grazie al 3-2 alla 20esima buca nella finale contro la Wake Forest University di Letizia Bagnoli e della statunitense Jennifer Kupcho, numero uno al mondo del ranking dilettantistico femminile.

Un successo di assoluto prestigio nel più importante torneo golfistico per college degli Stati Uniti. La presenza di due azzurre nella finale conferma così la grande competitività del movimento giovanile femminile italiano grazie all’ottimo lavoro dello staff tecnico della Federazione Italiana Golf, che ha nella crescita dei giovani talenti uno dei punti cardine del Progetto Ryder Cup 2022.

Virginia Elena Carta

22enne, milanese di nascita e friulana d’adozione tesserata per il Golf della Montecchia – chiude dunque nel migliore dei modi la sua esperienza universitaria negli Stati Uniti. Un percorso sportivo e professionale (Laurea in Environmental Sciences e riconoscimento “Sara LaBoskey Award” per meriti accademici) che nel 2016 l’ha vista imporsi da rookie con uno score da record nella gara individuale NCAA Womens Medal Championship e ora la consacra fra le migliori golfiste del panorama mondiale.

Un palmares davvero ricco di titoli il suo, nel quale spicca la medaglia di bronzo nel 2015 in tandem con Renato Paratore ai giochi olimpici giovanili in Cina e che recentemente si è arricchito della prestigiosa partecipazione (insieme a Caterina Don, Alessia Nobilio e Alessandra Fanali) fra le 72 migliori dilettanti al mondo in gara nella prima edizione dell’Augusta National Women’s Amateur Championship.

Ti potrebbe piacere...

GOLF TODAY

Italian Challenge Open al Terre dei Consoli GC

Settimo evento dell’Italian Pro Tour Banca Generali Private

La gara, in programma dal 27 al 30 giugno, sarà anticipata mercoledì 26 dalla Pro Am

 

Il grande golf internazionale ritorna dopo tre anni al Terre dei Consoli…