Ryder Cup 2022: Al via il progetto Golf è DONNA, il green sempre più rosa

Redazione On Line by

Venerdì 31 maggio all’Olgiata Golf Club di Roma conferenza di presentazione del Progetto della Federazione Italiana Golf per la crescita del movimento femminile in partnership con Susan G.Komen Italia e con il patrocinio di CONI e R&A. Prima iniziativa: un Open Day nei circoli aderenti

Il green si colora di rosa per coinvolgere sempre di più l’universo femminile nell’ambito del Progetto Ryder Cup 2022. Nasce Golf è DONNA, Progetto della Federazione Italiana Golf, patrocinato dal CONI e dalla R&A, in partnership con Susan G. Komen Italia. Un’iniziativa che punta alla crescita del numero delle giocatrici (25% dei tesserati nel 2018) anche sulla scia dei numerosi successi internazionali delle giovani promesse della Nazionale Italiana Dilettanti Femminile.

La conferenza stampa di presentazione di Golf è DONNA, in programma domani, venerdì 31 maggio, alle ore 12 all’Olgiata Golf Club di Roma (sede di gara del 76°Open d’Italia dal 10 al 13 ottobre) sarà moderata da Pierluigi Pardo e svilupperà i temi e gli obiettivi del progetto alla presenza di Franco Chimenti (Presidente FIG e Vicepresidente vicario CONI), Maria Amelia Lolli Ghetti (Vicepresidente FIG), Gian Paolo Montali (Direttore Generale Progetto Ryder Cup 2022), Giovanni Sernicola (Presidente Olgiata Golf Club), Stella Coppi (Vice Presidente Olgiata Golf Club), Riccardo Masetti (Presidente Susan G. Komen Italia), Rita Menta (Testimonial Donna in Rosa ed ideatrice Golf for the Cure).

In rappresentanza del settore agonistico femminile, Diana Luna, prima proette italiana ad aver disputato la Solheim Cup (la Ryder Cup femminile) e allenatrice della Squadra Nazionale Professionisti; Roberto Zappa, Commissario Tecnico della Squadra Nazionale Femminile Dilettanti e le giovani azzurre Francesca Fiorellini e Alessandra Fanali.

I PUNTI ROSA

Il progetto Golf è DONNA, nella sua fase pilota, coinvolgerà 15 circoli da nord a sud (l’elenco è disponibile su www.federgolf.it) riconosciuti come Punti ROSA che ospiteranno iniziative ed eventi di promozione tutti al femminile. Dalle gare su 9 buche, all’intrattenimento per i bambini, passando per la preparazione atletica, la cura del corpo e il benessere psico-fisico fino agli incontri medico-divulgativi, tutte le attività studiate per le donne puntano a far vivere un’esperienza golfistica a 360 gradi. Nei Punti ROSA, che saranno caratterizzati da un Kit identificativo, le neofite e le donne che vogliano ricominciare a giocare dopo un periodo di assenza (3 anni dall’ultima iscrizione ad un circolo) usufruiranno di un pacchetto di lezioni dedicato. A partire dal 2020 la FIG inviterà altri Circoli ad aderire all’iniziativa allargando il numero dei Punti ROSA.

OPEN DAY

In occasione dell’avvio ufficiale di Golf è DONNA, la Federazione Italiana Golf ha dato vita a un Open Day. In una delle date comprese tra il 30 maggio e il 23 giugno i circoli aderenti apriranno le porte per prove gratuite sotto la guida di tecnici qualificati. Previste anche gare su 6 o 9 buche. Un’iniziativa da condividere nel weekend con tutta la famiglia, o con le amiche, che rafforza il messaggio di uno sport vero, aperto a tutti e in grado di coniugarsi allo stile di vita delle donne, anche in relazione alla fascia di età e alla professione.

GOLF FOR THE CURE

Sport e prevenzione, un binomio sempre più forte che nell’ambito di Golf è DONNA si svilupperà attraverso la partnership tra FIG e Susan G. Komen Italia, associazione che da oltre 20 anni è attiva in prima linea nella lotta ai tumori al seno. Dopo il successo della 20esima edizione della Race for the Cure, con la FIG tra le federazioni presenti al Circo Massimo, Golf è DONNA rappresenta la spinta propulsiva per “Golf for the Cure”, progetto per la raccolta fondi a favore dell’Associazione e per la diffusione di uno stile di vita corretto all’insegna dello sport e in particolare del golf. In occasione della giornata inaugurale dell’Open Day all’Olgiata Golf Club sarà presente un’unità mobile “Carovana della Prevenzione” Programma Itinerante di Promozione della Salute Femminile della Komen Italia che offrirà gratuitamente consulenze nutrizionali.

 

 

Ti potrebbe piacere...

GOLF TODAY

Per un Tour da vero pro – WeGolfers

Tre appassionanti challenge (con esclusive finali) aspettano tutti i golfisti registrati su Wegolfers

La piattaforma web Wegolfers permette a ciascun giocatore una “golf experience” al massimo delle proprie potenzialità.

Previa registrazione (gratuita), nella…