Libri di Golf – Gianni Davico

Gianni Davico by

Tempo di swing

Il ritmo di uno swing eccellente è sempre in proporzione di 3 a 1 (2 a 1 per il gioco corto), e in questi due libri della serie Tour Tempo l’autore, John Novosel, ce lo dimostra. Che cosa significa questo? L’autore ha preso in considerazione una grande quantità di swing dei grandi del golf e si è reso conto che, dividendo la durata completa dello swing (dallo stacco all’impatto) in quattro parti, al momento della transition, ovvero quando il bastone raggiunge l’apice e i fianchi danno inizio alla discesa, siamo sempre ai tre quarti della durata complessiva. Di più, gli swing degli stessi professionisti hanno un ritmo differente quando non funzionano. Per quanto riguarda gioco corto, chip, bunker e putt la proporzione è invece di 2 a 1. Entrambi i libri contengono, dopo la disamina teorica, degli esercizi per mettere in pratica quando si è appreso.

John Novosel con John Garrity, Tour Tempo. Golf’s Last Secret Finally Revealed. 2004, 161 pp., 24,95 euro. Tour Tempo 2. The Short Game & Beyond. 2011, 177 pp., 13,95 euro.

L’impatto è tuo amico

Da parte di uno dei maestri emergenti nel panorama golfistico, Andrew Rice, questo It’s All About Impact costituisce una disamina articolata della teoria del gioco (swing completo, gioco corto e putt). L’autore, a partire dagli swing dei campioni – diversissimi tra loro ma identici al momento dell’impatto -, ci illustra le sue idee a riguardo del gioco e soprattutto ci spiega come applicarle, nella pratica, al nostro golf. Il libro ha un taglio molto pratico, nel senso che è pieno di suggerimenti e di esercizi da mettere in pratica per migliorare il nostro gioco: questo vale in primo luogo per lo swing completo, ma idee molto interessanti si trovano anche nella sezione dedicata al gioco corto (per esempio sul corretto uso del bounce, con relativi esercizi). In due parole: questo libro non contiene nulla di rivoluzionario, ma è un riepilogo efficace dell’esistente.

Andre Rice, It’s All About Impact. The Winners of Over 100 Majors Prove It, 2009, 127 pp., 7,28 euro (Kindle).

Da “Il Mondo del Golf Today” n° 301 – maggio 2019

Ti potrebbe piacere...

GOLF TODAY news

La storia di Andrea Pavan

Andrea Pavan è nato a Roma il 27 aprile 1989. Ha iniziato a giocare all’età di sei anni sotto la spinta del papà Tiziano e della madre Barbara, ed è cresciuto golfisticamente al GC…