Libri di Golf

Gianni Davico by

Bobby Jones prima di Bobby Jones

Questo libro, Down the Fairway, è stato scritto da colui che è considerato di gran lunga il golfista più abile della sua epoca, e certamente tra i migliori di sempre, quando il suo mito era ancora in divenire: l’edizione originale è infatti del 1927, quando era nel pieno della sua forma ma non certamente all’apice della sua carriera golfistica, quell’annus mirabilis (1930) in cui, unico golfista nella storia, si aggiudicò i quattro Major dell’epoca. Ma proprio nel fatto di essere stato scritto prima di quell’anno magico risiede il principale pregio del libro: perché Jones parla dei suoi risultati in medias res, quando era già un golfista di primissimo piano ma la cui carriera era ben lontana dal potersi dichiarare conclusa, e dunque ci offre uno spaccato vivido del suo golf, anche mettendo in grande risalto le sconfitte subite; perché come afferma Jones stesso, «Le vittorie non mi hanno mai insegnato nulla, mentre ho sempre imparato tantissimo dalle mie sconfitte».

Robert T. Jones – O.B. Keeler, Down the Fairway. Prefazione di Jack Nicklaus, 2018, 190 pp., 13,60 euro.

 

Mettici la testa

Ecco un libro il cui titolo dice già tutto: Golf mentale, di Miguel Antinolo, si occupa di un aspetto fondamentale, ma mai troppo messo nel giusto rilievo, del nostro sport. È un manuale agile, molto pratico perché a brevi spiegazioni fanno seguito numerosi esercizi in cui il golfista è chiamato a descrivere le proprie esperienze, sensazioni e aspettative, con l’obiettivo di comprendere meglio i meccanismi della mente e quindi volgerli a proprio vantaggio sul campo. Si parla dunque dell’importanza della routine, della visualizzazione, di tecniche di rilassamento, di accettazione dei propri errori e così via: utilizzando le tecniche della PNL, l’autore ci mette davanti ai limiti del nostro gioco che spesse volte sono più mentali che tecnici, e ci fornisce degli strumenti che – con adeguata e continua applicazione (perché sappiamo bene che non esistono scorciatoie per diventare golfisti più abili) – ci permettono di superarli.

Miguel Antinolo, Golf mentale. Tecniche, esercizi e allenamento per vincere. 2019, 142 pp., 18,00 euro.

Da “Il Mondo del Golf Today” n° 300 – aprile 2019

Ti potrebbe piacere...

GOLF TODAY

Grundig entra nel mondo del Golf

Una partnership all’insegna di valori condivisi

 

Grundig, brand leader di elettrodomestici per la tua casa, approda nel mondo del Golf e presenta il “Respect Food Tournament”, un circuito in 5 tappe che si disputerà da…

GOLF TODAY

Portrush, 68 anni dopo

L’ultimo Major della stagione torna in Irlanda del Nord, tra le scogliere e i castelli de “Il Trono di Spade”, dove mancava dal 1951. Un test severissimo per tutti. Anche per chi ci…