Libri di Golf

Gianni Davico by

Bobby Jones prima di Bobby Jones

Questo libro, Down the Fairway, è stato scritto da colui che è considerato di gran lunga il golfista più abile della sua epoca, e certamente tra i migliori di sempre, quando il suo mito era ancora in divenire: l’edizione originale è infatti del 1927, quando era nel pieno della sua forma ma non certamente all’apice della sua carriera golfistica, quell’annus mirabilis (1930) in cui, unico golfista nella storia, si aggiudicò i quattro Major dell’epoca. Ma proprio nel fatto di essere stato scritto prima di quell’anno magico risiede il principale pregio del libro: perché Jones parla dei suoi risultati in medias res, quando era già un golfista di primissimo piano ma la cui carriera era ben lontana dal potersi dichiarare conclusa, e dunque ci offre uno spaccato vivido del suo golf, anche mettendo in grande risalto le sconfitte subite; perché come afferma Jones stesso, «Le vittorie non mi hanno mai insegnato nulla, mentre ho sempre imparato tantissimo dalle mie sconfitte».

Robert T. Jones – O.B. Keeler, Down the Fairway. Prefazione di Jack Nicklaus, 2018, 190 pp., 13,60 euro.

 

Mettici la testa

Ecco un libro il cui titolo dice già tutto: Golf mentale, di Miguel Antinolo, si occupa di un aspetto fondamentale, ma mai troppo messo nel giusto rilievo, del nostro sport. È un manuale agile, molto pratico perché a brevi spiegazioni fanno seguito numerosi esercizi in cui il golfista è chiamato a descrivere le proprie esperienze, sensazioni e aspettative, con l’obiettivo di comprendere meglio i meccanismi della mente e quindi volgerli a proprio vantaggio sul campo. Si parla dunque dell’importanza della routine, della visualizzazione, di tecniche di rilassamento, di accettazione dei propri errori e così via: utilizzando le tecniche della PNL, l’autore ci mette davanti ai limiti del nostro gioco che spesse volte sono più mentali che tecnici, e ci fornisce degli strumenti che – con adeguata e continua applicazione (perché sappiamo bene che non esistono scorciatoie per diventare golfisti più abili) – ci permettono di superarli.

Miguel Antinolo, Golf mentale. Tecniche, esercizi e allenamento per vincere. 2019, 142 pp., 18,00 euro.

Da “Il Mondo del Golf Today” n° 300 – aprile 2019

Ti potrebbe piacere...

GOLF TODAY

Operazione Tokio

Il grande circo del golf

non si ferma mai, segue il sole e le stagioni favorevoli intorno al globo, i circuiti e gli eventi si moltiplicano. Lo European Tour non teme Brexit, dato che ormai…