GOLFSIXES: Vince la Thailandia, quarta l’Italia

Redazione On Line by

Gli asiatici hanno battuto in finale l’Inghilterra. Al terzo posto la Spagna

L’Italia (Edoardo Molinari-Lorenzo Gagli) ha ottenuto un bel quarto posto nel GolfSixes, torneo innovativo dell’European Tour disputato all’Oitavos Dunes, a Cascais in Portogallo.

La gara, svoltasi su match play di sei buche, è stata vinta dalla Thailandia (Thongchai Jaidee/Phachara Khongwatmai) che in finale ha superato nello spareggio (2-1) l’Inghilterra di Tom Lewis/Paul Waring. Nella finale per il terzo posto gli azzurri hanno ceduto per 0-3 alla Spagna (Jorge Campillo/Nacho Elvira)

Nella prima giornata si è svolta la fase a gironi tra le 16 formazioni ammesse, divise in quattro gruppi (promosse le prime due di ciascuno). L’Italia è giunta seconda nel “D” con cinque punti alle spalle della Spagna (p. 7) dopo aver superato la Danimarca (Joachim B. Hansen/Jeff Winther) per 2-1 e aver pareggiato per 2-2 con il team iberico e per 0-0 con il Sudafrica (Brandon Stone/George Coetzee), che è valso l’accesso ai quarti. Nel primo match a eliminazione diretta E. Molinari e Gagli hanno sconfitto per 2-1 la Francia (Matthieu Pavon/Romain Wattel), poi sono stati battuti per 3-0 dall’Inghilterra nella semifinale, mentre nell’altra i vincitori hanno regolato gli spagnoli (1-0).

Da ricordare la “hole in one” di Thongchai Jaidee che ha chiuso il conto alla sesta buca (par 3, metri 150) contro l’Irlanda (Paul Dunne/Gavin Moynihan), che difendeva il titolo, messa fuori gioco con un 3-1 e terza nel girone “C” vinto dagli stessi thailandesi.

In campo anche due formazioni femminili, uscite nella qualifica, quella tedesca con Esther Henseleit/Laura Fuenfstueck e l’altra inglese con Meghan MacLaren/Florentyna Parker. Tra le altre novità dell’evento l’utilizzo di droni e di un sistema laser che ha permesso di misurare distanza e forza dei colpi.

Ti potrebbe piacere...

GOLF TODAY

Italian Challenge Open al Terre dei Consoli GC

Settimo evento dell’Italian Pro Tour Banca Generali Private

La gara, in programma dal 27 al 30 giugno, sarà anticipata mercoledì 26 dalla Pro Am

 

Il grande golf internazionale ritorna dopo tre anni al Terre dei Consoli…