La forma dello swing 

Gianni Davico by

La forma fisica, insieme alla preparazione mentale, è decisamente l’aspetto più sottovalutato nell’ottica del nostro miglior possibile golf.

E in questo Golf Fitness Karen Palacios-Jansen, insieme a tanti collaboratori della omonima rivista, ci offre una panoramica completa della preparazione atletica per il golf.

Il libro, diviso in due parti, prende l’abbrivio da un test che ci serve per capire a che punto siamo a riguardo della forma fisica; e da lì parte con una serie numerosissima di esercizi: per il riscaldamento prima del golf e per migliorare forza, flessibilità, coordinazione e bilanciamento; segue poi da vicino la routine di campioni, quali Phil Mickelson e Justin Rose; per finire con un capitolo dedicato alla prevenzione degli infortuni.

La seconda parte tocca aspetti ancora più specifici, quali il pilates e lo yoga, l’alimentazione e la parte mentale. Il tutto nell’ottica di tirare meno colpi e praticare un golf che sia il più possibile esente da infortuni.

 

Karen Palacios – Jansen, Golf Fitness. Prefazione di Gary Player. 2011, 219 pp., 9,37 euro (volume), 7,24 euro (Kindle)

 

Perché leggerlo: Perché anche l’atletismo fa lo score.


Ti potrebbe piacere...

GOLF TODAY news

Pete Dye, l’autunno del Patriarca

L’età sta rubando la memoria al grande designer, ma sua moglie e i tanti album dei suoi progetti consentono ancora di conoscere da vicino questa icona del golf mondiale.

di Ron Whitten

«Ti prego, non dare…

GOLF TODAY news

Un giocatore da Top 100

Prendete un golfista in pensione, la sua carriera trentennale in giro per il mondo, una folle scommessa legata al golf e una moglie capace di arrivare ovunque pur di aiutarlo a vincerla.

Ne verrà fuori…

GOLF TODAY news

Da caddie a campioni

Roma, anni Venti: i ragazzi del “Quarto Miglio”, portasacca al vicino Acquasanta, giochicchiano sui prati con barattoli come buche e fazzoletti come bandiere. Un gioco di stenti, come la vita di allora.

Ma da quella…