Argentario Golf Villas: gioielli di design in un’oasi naturale della Maremma

Redazione On Line by

Argentario Golf Resort & Spa, uno dei brand più esclusivi dell’hotellerie in Italia, presenta le prime Argentario Golf Villas, residenze extra lusso nel cuore della Maremma con tutti i servizi di un resort.

Un nuovo modello abitativo, una forma di investimento alternativo di real estate che rivoluziona allo stesso tempo il turismo di alta gamma.

Con un design unico e personalizzabile, le residenze sono gioielli architettonici all’insegna della domotica e dell’ecosostenibilità.Questi modelli abitativi sorgono al centro di una verdeggiante vallata del Monte Argentario, in un incredibile paesaggio considerato tra i più scenografici e rinomati d’Europa, un’area di oltre ottanta ettari di boschi e uliveti adagiati fra le suggestive colline della Maremma toscana, a due passi dal mare dell’arcipelago toscano e da alcune tra le più affascinanti città d’arte italiane come Siena, Pisa, Firenze e Roma. Le ville e il resort sorgono a 4 km da Porto Ercole e dalla Marina di Cala Galera, a 2,5 km da Orbetello e a 8 km da Porto Santo Stefano, dove si possono raggiungere facilmente l’Isola del Giglio e l’Isola di Giannutri.

Immersi nella natura mediterranea del promontorio di Monte Argentario, il resort e le ville si trovano a soli 5 minuti in auto dalla Riserva Naturale Duna Feniglia e a 25 km dal Parco dell’Uccellina (o Parco Naturale della Maremma) e dispongono di un eliporto. Un golf club di riferimento internazionale con un campo da 18 buche, nominato di recente sede della PGA – Professional Golfers’ Association, aggiunge valore al contesto in cui sorgono le ville e il resort.

Da Miami a Porto Ercole: un progetto all’insegna di lusso e avanguardia

Le Argentario Golf Villas sono il frutto di un ambizioso progetto architettonico e residenziale, sulla scia del trend che arriva dalla Florida e dal Colorado, di dimore di pregio gestite come luxury hotel, attorno ai quali si sviluppano, condividendone i servizi esclusivi. Una soluzione vantaggiosa e appealing per gli aspiranti proprietari che desiderano acquistare una prima o una seconda casa, da abitare oppure affittare in determinati periodi dell’anno. Lo stile architettonico e dell’arredo scelto dall’interior designer Andrea Fogli e dell’architetto Stefania Tognoloni, è quello del Luxury Minimalistic, con materiali naturali, a cominciare dal legno e dalla pietra, e pezzi unici custom-made in linea con le tradizioni artigianali e del design internazionale. È proprio il design una cifra distintiva delle Argentario Golf Villas che, insieme al resort, fanno parte della famiglia dei Design Hotels. Oltre le 7 ville già realizzate, di cui 5 disponibili agli ospiti esterni, il piano di sviluppo prevede la costruzione di altre 20/25 ville sul terreno di proprietà del resort.

Servizi high-class ed ecosostenibilità

Lo stile è condiviso, ma di fatto ogni villa è unica e volutamente irripetibile. L’eleganza degli spazi e degli ambienti si sposa con tecnologie all’avanguardia, poiché le residenze sono tutte progettate secondo i principi della domotica e dell’internet of things: impianti smart e device in grado di comunicare tra loro garantiscono ogni comfort.

Le ville sono inoltre all’insegna dell’efficienza energetica e rispecchiano una filosofia ecosostenibile a basso impatto ambientale che si concretizza attraverso soluzioni 100% green, dalle pareti termiche ai pannelli solari, dai tetti giardino all’impiego dell’acqua piovana per l’irrigazione.

Cifra distintiva delle ville sono i servizi haut-de-gamme, dal butler a tutte le facilities del resort: spa, ristorazione, attività outdoor, campo da golf, piscine, tennis, padel, fitness center, spa, percorsi jogging, eliporto, concierge, autisti privati, servizio in camera H24, menù speciali a cura di un team di nutrizionisti con alimenti bio e possibilità di coltivazioni personalizzate per le esigenze dei proprietari e degli ospiti.

Perfetto connubio tra natura e design

Materiali naturali come pietra e legno, usati per i rivestimenti esterni in colori e tagli contemporanei, i tetti giardino e le terrazze panoramiche, si sposano con le scelte diverse e personalizzabili per il design interno. Il tutto è circondato da una natura rigogliosa e scenografica.

Ogni affaccio delle abitazioni presenta grandi aperture e vetrate, pensate per catturare le differenti viste circostanti: il campo da golf con i suoi uliveti, il mare, la laguna e i boschi di sughere. L’architettura, grazie ai numerosi tetti giardino e alla vegetazione rampicante, si mimetizza perfettamente col paesaggio esistente.

I layout interni, sempre personalizzabili, prediligono gli spazi aperti e fluidi con cucine che si affacciano sui salotti, inseguendo la luce delle vetrate aperte sul paesaggio. Alcune tipologie presentano saloni a doppi livelli con tetti inclinati per dare ampio respiro alla zona living, altre invece hanno terrazze aggettanti sul verde per sentirsi immersi nella natura.

Wellbeing Retreat: benessere, estetica, medicina e rieducazione alimentare

I proprietari e gli ospiti delle Argentario Golf Villas hanno l’opportunità di vivere da protagonisti l’Espace Wellness Center. L’intera area wellness si sviluppa su ben 3.000 m² e include una SPA, una palestra dotata di attrezzature Technogym di ultima generazione, biosauna con cromoterapia, bagni turchi percorso Kneipp, una piscina interna riscaldata con vista panoramica e una di acqua salina, 6 cabine massaggio e doccia solare UVA, oltre ad un’esclusiva SPA privata, con lettini ad acqua, jacuzzi, lettini in pietra riscaldata e bagno turco privato. All’aperto, l’Espace Wellness Center, offre 2 campi da padel, 2 campi da tennis, 2 percorsi jogging e 1 campo da calcetto, oltre ad un area attrezzata per lo yoga e la ginnastica all’aria aperta. Per gli ospiti esterni sono disponibili accessi giornalieri, pacchetti day spa o abbonamenti e un vasto ventaglio di attività e proposte outdoor per godere appieno della natura circostante e del mare (gite in barca, a cavallo, percorsi benessere nell’oasi e tanto altro).

Oltre al wellness e al ricco menù di trattamenti estetici, la scienza prende forma e sostanza nel centro di medicina Espace MediSpa, con programmi e percorsi di nutrizione e naturopatia a cura del famoso nutrizionista e biologo Luca Naitana, creatore del Metodo Wellbeing, che propone una vera e propria rieducazione alimentare che, assieme a visite mediche e ad esclusivi trattamenti mirati e personalizzati, costituiscono un sinergico percorso capace di realizzare gli obiettivi del peso-forma desiderato e del benessere psico-fisico, garantendone la durata nel tempo.

Ristorazione e filosofia 100% bio

Due sono i ristoranti di cui possono godere i proprietari e gli ospiti delle Argentario Golf Villas. Il ristorante gourmet Dama Dama, che propone la cucina creativa dello chef Emiliano Lombardelli, e il ristorante della Club House che, grazie ai suoi orari flessibili, si rivolge a tutti gli ospiti, anche agli appassionati del golf che vogliono prendersi una pausa tra una buca e l’altra.

Entrambi i ristoranti seguono la filosofia green del resort, che privilegia prodotti bio, freschi e a chilometri zero, di eccellenza.

Il Golf Club

L’Argentario Golf Club ospita alcuni tra i più importanti tornei in Toscana e in Italia. Con 18 buche panoramiche, per un totale di 6.218 metri e par 71, il percorso è certificato “Agri Cert” bio eco-compatibile e tutti i prodotti usati per la sua manutenzione sono totalmente naturali.

 

 

Il campo da golf si trova in un’area naturale protetta a 5 minuti dalla Riserva Naturale Duna Feniglia e a 25 km dal Parco dell’Uccellina. La Laguna di Orbetello, il mare e i pendii di Monte Argentario offrono un panorama di straordinaria bellezza e creano un microclima che permette di giocare a golf in qualsiasi periodo dell’anno.

Tra i maestri professionisti di golf ci sono Peppo Canonica Riccardo Marin e Paolo de Salvatore. Da segnalare l’Argentario Golf Academy con il simulatore TrackMan IIIe, un impianto di ultima generazione per l’analisi dello swing.

 

 

Il campo a 18 buche e il campo pratica, inaugurati nel 2006, sono stati disegnati dall’architetto David Mezzacane e dal giocatore professionista Baldovino Dassù, bandiera del golf italiano nel mondo. Le buche sono state poi modellate dallo specialista Brian Jorgensen: il risultato è un tracciato vario, spettacolare e tecnicamente molto valido. Il Golf Club ha di recente ottenuto un importante riconoscimento, divenendo sede della PGA, Professional Golfers’ Association.

Un nuovo modello di ricettività e di rental management

Forte del suo brand, uno dei più esclusivi dell’hotellerie di lusso, con le Argentario Golf Villas il resort si apre a una nuova prospettiva, abbinando standard qualitativi di eccellenza a tutto il valore aggiunto della personalizzazione e del vivere immersi nella natura. Le Argentario Golf Villas sono una formula abitativa rappresentata da residenze private inserite in un comprensorio di grandissimo prestigio e ricco di opportunità, di esperienze da vivere e di servizi che si ispirano ai trend del mercato americano per offrire ai clienti italiani e internazionali un Wellbeing Retreat esclusivo nel rispetto della natura.

 

Ti potrebbe piacere...

GOLF TODAY

Grundig entra nel mondo del Golf

Una partnership all’insegna di valori condivisi

 

Grundig, brand leader di elettrodomestici per la tua casa, approda nel mondo del Golf e presenta il “Respect Food Tournament”, un circuito in 5 tappe che si disputerà da…

GOLF TODAY

Portrush, 68 anni dopo

L’ultimo Major della stagione torna in Irlanda del Nord, tra le scogliere e i castelli de “Il Trono di Spade”, dove mancava dal 1951. Un test severissimo per tutti. Anche per chi ci…