Condizioni generali di vendita

1. VALIDITA’

1.1 Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito, le “Condizioni”) regolano il servizio di vendita dei singoli numeri e degli abbonamenti alle riviste (successivamente definiti i “Periodici”) di proprietà di Bel Vivere S.r.l., con sede in Corso Colombo 9, Milano, oltre che dei prodotti diversi dai Periodici presenti nella sezione SHOP (i “Prodotti”) del sito https://www.belviveremedia.com (il “Sito”),
1.2 L’acquisto da parte del cliente (“Cliente”) comporta l’integrale conoscenza e accettazione da parte di quest’ultimo delle presenti Condizioni e della Privacy Policy e la compilazione della scheda di registrazione d’ordine online (“Ordine d’Acquisto”).
1.3 La conclusione del contratto di vendita è subordinata al ricevimento del pagamento da parte del Cliente, di conseguenza non esisterà alcun impegno di Bel Vivere S.r.l. (di seguito, l’“Editore” o “Bel Vivere”) finché il Cliente non avrà inviato conferma del pagamento.
1.4 In caso di acquisto del Periodico o del Prodotto, l’Editore invierà al Cliente una mail (all’indirizzo indicato dal Cliente) con cui verrà confermato il completamento della procedura d’acquisto, unitamente al riepilogo delle informazioni sul Periodico o sul Prodotto acquistato (Conferma d’Ordine di Acquisto).
1.5 Bel Vivere si riserva di non dar corso a Ordini d’Acquisto che risultino incompleti, incorretti o non conformi alle presenti Condizioni.
1.6 Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose provocati dalla mancata accettazione di un ordine.

2. CONSEGNA DEI PERIODICI E DEI PRODOTTI

2.1 Periodici
2.1.1 L’abbonamento al Periodico verrà registrato con l’Ordine d’Acquisto una volta compilata la scheda di registrazione, confermati i dati inseriti e scelta la modalità di pagamento.
a) In caso di abbonamento al Periodico in forma cartacea, il primo numero verrà consegnato all’indirizzo indicato dal Cliente entro 30 giorni lavorativi dall’uscita del primo numero del Periodico successivo alla data di sottoscrizione dell’abbonamento.
b) In caso di abbonamento al Periodico digitale, il Cliente, ad ogni uscita del numero successiva alla data di sottoscrizione dell’abbonamento, riceverà una mail contenente un link che gli permetterà di effettuare il download del numero digitale e di eventuali allegati.
c) In caso di acquisto di un singolo numero del Periodico in forma cartacea, il tempo di consegna sarà il seguente:
Italia: entro 15 giorni lavorativi;
Resto del mondo: entro 30 giorni lavorativi.
d) In caso di acquisti di un singolo numero del Periodico in forma digitale, il Cliente riceverà una mail con il link che gli permetterà di effettuare il download del numero del Periodico e di eventuali allegati.
2.2 Prodotti
2.2.1 I Prodotti richiesti tramite il Sito verranno registrati con l’Ordine d’Acquisto una volta compilata la scheda di registrazione, confermati i dati inseriti e scelta la modalità di pagamento.
In caso di acquisto di un Prodotto, il tempo di consegna sarà il seguente:
Italia: entro 15 giorni lavorativi;
Resto del mondo: entro 30 giorni lavorativi.

3. CORRISPETTIVI E MODALITA’ DI PAGAMENTO

3.1 Le modalità previste per il pagamento sono le seguenti:
1. Carta di Credito, Carta di Debito o Carta Ricaricabile appartenente al circuito¬ Visa, Visa Electron, MasterCard, American Express.
In tal caso, le informazioni finanziare (numero di carta, data di scadenza) saranno inoltrate alle banche che forniscono i servizi di pagamento elettronico a distanza, senza che terzi possano in alcun modo avervi accesso. Le informazioni finanziare del Cliente non saranno mai usate da Bel Vivere se non per completare le procedure d’acquisto e per emettere i rimborsi nel caso venga esercitato il diritto di recesso.
2. PayPal.
Scegliendo di pagare con PayPal l’importo verrà addebitato direttamente sulla Carta di Credito assegnata. PayPal tutela le informazioni del Cliente in quanto non vengono passate informazioni finanziarie.
3.2 I prezzi dei Periodici e dei Prodotti sono chiaramente indicati sul portale e si intendono comprensivi di IVA.

4. SICUREZZA NEI PAGAMENTI

4.1 Sul portale i pagamenti sono e resteranno protetti mediante sistema di difesa dei dati in rete.
4.2 Nessuna responsabilità potrà essere attribuita all’Editore per qualsiasi utilizzo fraudolento da parte di terzi dei dati relativi alla carta di credito del Cliente.

5. RECESSO NEI PRIMI 14 GIORNI (RIPENSAMENTO)

5.1 Ex art. 59 del Codice del Consumo, il diritto al recesso del Cliente è previsto esclusivamente nel caso di abbonamenti ai Periodici e nel caso di acquisto di Prodotti diversi dai prodotti editoriali e dai CD musicali. Il diritto al recesso, di conseguenza, non è previsto nel caso di acquisto di singoli numeri dei Periodici né nel caso di acquisto di Prodotti editoriali o CD musicali.
5.2 Ai sensi e per gli effetti dell’art. 52 e ss. del Codice del Consumo, entro il termine di 14 giorni dal giorno in cui il Cliente acquisisce il possesso del Periodico in abbonamento o del Prodotto per il quale è previsto il recesso, il Cliente potrà esercitare il diritto di recesso senza dover fornire alcuna motivazione, ottenendo il rimborso integrale degli importi corrisposti.
5.3 Il recesso dovrà essere esercitato tramite una comunicazione da inviare, a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento, a Bel Vivere S.r.l, Corso Colombo 9, 20144, Milano.
5.4 Entro i 14 giorni successivi alla data della comunicazione del recesso, il Cliente dovrà rispedire gli eventuali Prodotti già ricevuti all’indirizzo Bel Vivere S.r.l, Corso Colombo 9, 20144, Milano. Il rimborso potrà essere sospeso fino al ricevimento dei Prodotti oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del Cliente di averli rispediti, se precedente.
Il rimborso avverrà mediante la modalità di pagamento utilizzata dal Cliente.
5.5 Nel caso in cui il Cliente eserciti il diritto di recesso, i costi di spedizione per la restituzione dei Prodotti saranno sostenuti da Bel Vivere.
5.6 I Prodotti dovranno essere restituiti integri, completi di tutte le loro parti, custoditi con la normale diligenza, senza che vi siano segni di usura o sporcizia. Come previsto dall’art. 57 comma 2 del Codice del Consumo, il Cliente sarà ritenuto responsabile dell’eventuale diminuzione di valore dei Prodotti, risultante da una manipolazione degli stessi diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento.
5.7 Nel caso in cui il Cliente rispedisca Prodotti rovinati, danneggiati o che comunque non si prestino più ad essere restituiti, il diritto al recesso non si applica e Bel Vivere restituirà al Cliente i Prodotti acquistati.

6. RESO

6.1 I Prodotti e i Periodici offerti sul Sito sono conformi alla legislazione nazionale e comunitaria. Le immagini e i colori pubblicati sul Sito potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni locali dei sistemi e/o degli strumenti utilizzati per la loro visualizzazione.
6.2. In caso di difetto di conformità dei Prodotti e dei Periodici acquistati rispetto alla descrizione pubblicata sul Sito ed in caso in cui essi siano rovinati o difettosi, il Cliente avrà diritto alla sostituzione immediata del bene non conforme, previo invio tramite e-mail a info@belviveremedia.com di fotografie che evidenzino il danneggiamento o la non conformità del Prodotto o del Periodico.
6.3 In questo caso, Bel Vivere provvederà ad inviare al Cliente un nuovo Periodico e/o Prodotto nei termini di cui all’articolo 2.

7. COMUNICAZIONI

7.1 Nel caso in cui il Cliente necessiti di ulteriori informazioni o se si presentasse qualche disguido, potrà contattare:
– Nel caso di abbonamento ai Periodici il numero 0221119594, oppure potrà scrivere all’indirizzo email abbonamenti@directchannel.it.
– Nel caso di acquisto di singoli numeri dei Periodici o di Prodotti il numero 0283311211, oppure potrà scrivere all’indirizzo info@belviveremedia.com.

8. MODIFICHE DELLE CONDIZIONI

8.1 L’Editore si impegna a fornire il servizio con le modalità, alle condizioni ed al prezzo indicato sul portale. Lo stesso di riserva il diritto di modificare o integrare le presenti Condizioni pubblicandole sul portale: in ogni caso, eventuali modifiche o integrazioni delle presenti Condizioni non saranno vincolanti per il Cliente in relazione ai servizi già in corso di esecuzione.
8.2 Nel caso l’Editore, durante la fornitura del servizio, modifichi la periodicità o il prezzo dei Periodici o dei Prodotti, le presenti Condizioni rimarranno valide ed efficaci tra le parti nei limiti delle somme per le quali il Cliente si è impegnato al momento dell’acquisto del servizio o con successivi rinnovi.

9. RESPONSABILITA’ DEL CLIENTE

9.1 Il Cliente dichiara e garantisce: (i) di essere maggiorenne (se persona fisica); (ii) che i dati dallo stesso forniti per l’esecuzione del servizio sono corretti e veritieri; (iii) di avere il potere di impegnare la persona giuridica dal medesimo rappresentata (se persona giuridica).
9.2 Il Cliente si impegna a non utilizzare il servizio offerto in modo illecito o non autorizzato.
9.3 Il Cliente assicura che le informazioni immesse nel modulo dell’ordine d’acquisto della fornitura del servizio sono nella sua legittima disponibilità e non violano alcun diritto di terzi.
9.4 L’Editore si riserva di interrompere e/o sospendere la fornitura del servizio in caso di violazione dell’art. 9 e in caso di ritardi o mancati pagamenti da parte del Cliente.

10. BUONI SCONTO

10.1 Ove esistenti, i codici promozionali proposti dall’Editore e dai suoi partners saranno validi solamente per il periodo di volta in volta indicato.
10.2 I codici promozionali non sono rimborsabili né cumulativi.
10.3 Per usufruire degli sconti e/o delle offerte collegati ai codici promozionali, il Cliente dovrà inserire il codice nell’apposito spazio all’inizio della procedura d’acquisto. In caso di dimenticanza, l’ordine non potrà essere cancellato o rinnovato per inserire il codice promozionale.

11. PROPRIETA’ INTELLETTUALE

11.1 Tutte le informazioni, dati, notizie, tutti i marchi riprodotti, tutti i programmi e tecnologie e comunque qualsivoglia tipo di contenuto trasmesso dall’Editore in esecuzione del servizio, sono riservati e protetti. Il Cliente è pertanto autorizzato ad utilizzare i predetti dati, informazioni, notizie e contenuti, per uso esclusivamente personale e obbligandosi a non distribuire, diffondere, licenziare o trasferire con qualsiasi mezzo, anche telematico, detti contenuti.

12. RINUNCIA O INVALIDITA’ PARZIALE

12.1 La mancata esecuzione delle clausole, termini o previsioni qui contenute non verrà né potrà essere considerata come rinuncia ad esse o rinuncia alla futura osservanza delle stesse; né la rinuncia ad un qualsiasi termine, clausola o previsione, comporterà la rinuncia ad un altro termine, clausola o previsione.

13. LEGGE APPLICABILE, GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE

13.1 Il servizio è disciplinato, oltre che dalle presenti Condizioni, dalla legge italiana e, in particolare, dalle norme del Capo I Titolo III della parte III del Codice del Consumo.
13.2 Per la risoluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni o di singoli ordini di acquisto se il Cliente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Milano, ogni eventuale altro foro competente è escluso.
13.3 Per la risoluzione delle controversie sorte dall’esatta applicazione dei contratti disciplinati dalle disposizioni delle Sezioni da I a IV del Capo I del Titolo III da parte III del Codice del Consumo, il Cliente potrà ricorrere alle procedure di mediazione di cui al D. Lgs. n. 28/2010, ovvero potrà ricorrere agli organismi di ADR mediante piattaforma ODR di risoluzione online delle controversie mediante la piattaforma ODR di risoluzione online delle controversie, istituita e gestita dalla Commissione Europea, e accessibile tramite il seguente link http://ec.europa.eu/consumers/odr/.