Yekwon Sunwoo: dal Van Cliburn al Festival Lago Maggiore Musica

Redazione On Line by

Giunto quest’anno alla sua ventitreesima edizione, il Festival LagoMaggioreMusica promosso da Gioventù Musicale d’Italia torna sulle sponde di uno dei nostri laghi più belli con un programma musicale di altissima qualità. Da sempre il Festival si pone un duplice obiettivo: da un lato, vuole rispondere alla sempre più crescente richiesta di appassionati di musica presenti nell’area durante il periodo estivo; dall’altro, mette a disposizione dei musicisti sedi di concerto che, per bellezza e suggestione, lasciano un segno indelebile del fascino di questo territorio. Il grande successo di pubblico e la curiosità nei confronti dei giovani artisti sono stati e saranno certamente anche quest’anno lo sprone a continuare lungo questo percorso.

La rassegna musicale di GMI prende il via sabato 15 luglio e termina sabato 19 agosto 2017 (inizio concerti ore 21.00) e vedrà in calendario 18 concerti, in una fitta programmazione che si snoda nel cuore della stagione estiva per offrire un imperdibile panorama di musica classica, con aperture al folk e alla musica antica.

Fra i protagonisti, il pianista sudcoreano Yekwon Sunwoo, fresco vincitore, meno di un mese fa, dell’edizione 2017 del Van Cliburn di Forth Worth, e la cui presenza costituisce una vera e propria “anteprima” esclusiva; a lui sarà affidato quest’anno il concerto inaugurale dell’intera rassegna. Una vera e propria esclusiva sarà anche la presenza del violoncellista francese Victor Julien-Laferrière, classe 1990, vincitore del Primo Premio del Concorso Internazionale Regina Elisabetta di Bruxelles 2017.

A questi due giovani, strepitosi artisti, si aggiunge la presenza dell’arpista cinese Yu Ying Chen, vincitrice del Primo Premio all’Israel International Harp Contest di Tel Aviv 2015, il più importante Concorso al mondo per l’arpa, e qui alla sua prima apparizione italiana. La rassegna di quest’anno sarà anche l’occasione per festeggiare con un concerto i sessant’anni del sodalizio artistico del Duo pianistico formato da Bruno Canino e Antonio Ballista. Programma completo e info: jeunesse.it

Foto di copertina: Yekwon Sunwoo © Jeremy Enlow/Cliburn

Ti potrebbe piacere...

article-image
AMADEUS

Al via il Reggio Parma Festival 2017

Torna dal 29 novembre al 10 dicembre il Reggio Parma Festival, realizzato da I Teatri di Reggio Emilia insieme al Teatro Due e al Teatro Regio di Parma.

L’edizione 2017 ha per titolo Il mondo…

article-image
AMADEUS

La fisarmonica di Ksenija Sidorova al Politeama di Palermo

Venerdì 17 novembre per il quinto appuntamento con la Stagione dell’Orchestra Sinfonica Siciliana, il pubblico del Teatro Politeama Garibaldi di Palermo è rimasto incantato dalle sensuali sonorità della fisarmonica di Ksenija Sidorova accompagnata dall’orchestra…

article-image
AMADEUS

Venezia: Mahler secondo Myung-whun Chung

Fin dall’attacco della Quinta Sinfonia di Mahler diretta da Myung-Whun-Chung alla Fenice, era palpabile un avvolgente magnetismo, a conferma dell’affinità elettiva che da alcuni  anni lega il Maestro sud coreano all’orchestra e al teatro…