Piccolo Teatro: in scena “La città”, una city symphony di Fiorenzo Carpi

Redazione On Line by

Nata per accompagnare una pantomima di Jacques Lecoq, rappresentata al Piccolo Teatro nel 1953, la partitura de La città di Fiorenzo Carpi racconta il dinamismo, l’alienazione, i sogni, i divertimenti, la disperazione di una metropoli moderna dall’alba alla notte, nella tradizione delle city symphonies cinematografiche degli anni ’20.

Il laboratorio DaTaP dell’Università degli Studi di Milano, diretto da Emilio Sala, in collaborazione con il Piccolo Teatro e il New MADE Ensemble, ha pensato di festeggiare il centenario della nascita del grande compositore milanese riproponendo questa bellissima partitura in un nuovo contesto audiovisivo.

 

Il New MADE Ensemble (Alessandro Calcagnile, direttore), eseguirà dal vivo la musica di Carpi, mentre scorrono le immagini del video realizzato dal laboratorio DaTap (Edoardo Zorzi, montaggio) che, attraverso un collage di citazioni cinematografiche, restituirà sullo schermo tutte le situazioni previste nella pantomima di Lecoq, sincronizzandole con la partitura pensata per accompagnarla.

Questo evento è anche un omaggio al mai dimenticato Fiorenzo Carpi nell’anno del centenario della nascita (1918-2018). Appuntamento dunque al Teatro Studio Melato di Milano martedì 10 luglio alle ore 20.30. Save the date!

Info: piccoloteatro

Ti potrebbe piacere...