Treviso: Gilda Fiume è Violetta nella Traviata firmata Pizzech

Redazione On Line by

Gilda Fiume è una delle voci più interessanti del panorama contemporaneo. Dal 24 al 30 gennaio sarà Violetta nella Traviata di Verdi in scena al Teatro Comunale di Treviso con la regia di Alessio Pizzech e la direzione di Francesco Ommassini.

Qual è il suo percorso di studi? 

«Mi sono diplomata al Conservatorio di Salerno, dopodiché ho seguito due anni di perfezionamento all’Accademia di Santa Cecilia con Renata Scotto. Dal 2014 studio con Mariella Devia e sotto la sua guida ho cantato ruoli come Lucia di Lammermoor, Amina, Donna Anna, Maria de Rudenz. Per il mio debutto ringrazierò sempre Francesco Bellotto, una persona che ha creduto in me dal primo momento».

Nel teatro della sua città, Salerno, ha debuttato un ruolo piuttosto impegnativo: Norma di Bellini… 

«Sì, un ruolo molto intenso, carico di responsabilità e di difficoltà.
Ho riflettuto moltissimo prima di confermare; mi ha convinto il fatto che sul podio ci fosse un maestro come Oren, che ero certa avrebbe assecondato la mia vocalità, puntando sul lato belcantistico del capolavoro belliniano e così è stato. Naturalmente, ancora una volta ho avuto la preziosa guida della Devia e l’idea di cantarla a “casa” ha contribuito a darmi serenità e alla fine c’è stato un bellissimo riscontro».

Adesso sarà Violetta nella Traviata di Verdi in scena a Treviso con la regia di Pizzech e la direzione di Ommassini.

«Violetta è sempre stato uno dei ruoli dei miei sogni. Un personaggio completo sia vocalmente che psicologicamente. Sarà una prova importante che spero di superare nel migliore dei modi guidata da Alessio Pizzech per l’interpretazione del ruolo, e da Francesco Ommassini per la cura della vocalità».

info: teatrotreviso

Ti potrebbe piacere...

AMADEUS

Il “mio” Belcore: Special Guest Paolo Bordogna

Il baritono Paolo Bordogna, in questi giorni protagonista nell’Elisir d’amore in scena al Liceu di Barcellona, ci racconta la sua esperienza legata al ruolo di Belcore.

Il “mio” Belcore è nato 21 anni fa all’Accademia…