Ente Luglio Musicale Trapanese: Cendrillon e Il matrimonio segreto

Redazione On Line by

È pronto il cartellone della stagione invernale dell’Ente Luglio Musicale Trapanese al Teatro “ Tonino Pardo”.

Torna a Trapani venerdì 16 novembre, Cendrillon, l’opera da salotto di Pauline Viardot, liberamente ispirata alla celebre fiaba di Cenerentola. Scritta secondo la struttura dell’operà comique, Cendrillon prevede parti cantate che si alternano ad altre recitate con personaggi e ruoli che rivelano una parentela con la Cenerentola rossiniana. La regia è di Renato Bonajuto che è autore anche delle scene. Sarà Francesca Martini a dar voce e corpo a Cenerentola, una fiaba antica presente nei racconti popolari di tradizione orale di tutto il mondo in centinaia di varianti. Nel cast Francesco Vultaggio, Lara Rotili, Maria Cristina Napoli, Clara Pizzo, Gianluca Moro, Saverio Pugliese. La direzione musicale è affidata a Lorenzo Orlandi.

Si continuerà con Il matrimonio Segreto di Cimarosa, capolavoro del genere buffo in scena il 23 novembre, diretto da Andrea Certa, affidato a Natale De Carolis per la regia. Scene e costumi sono firmati da Danilo Coppola, le luci da Nevio Cavina. Nel cast Fabio Cucciardi, Miriam Carsana, Roberto De Gennaro Criscenti, Federica Sardella, Marta Biondo e Fabio Mario La Mattina.

Bozzetti delle scene per Il matrimonio segreto a cura di Danilo Coppola

 

Il  2018 è stato un anno importante per l’Ente Luglio Musicale Trapanese – Teatro di Tradizione. Quest’anno, infatti, l’Ente ha celebrato i 70 anni di attività con un ricco programma che ha previsto una suggestiva tournée a Tunisi, 4 opere in scena a Trapani nello scenario del Teatro open air “Giuseppe Di Stefano” allestito nel cuore del giardino di Villa Margherita, le celebrazioni per i 50 anni dalla scomparsa del compositore Mario Castelnuovo Tedesco (a lui sono stati dedicati un’opera studio e un concerto), e poi 20 appuntamenti con la musica da camera, sinfonica, sacra, acustica e jazz, oltre ad una rassegna letteraria “Inchiostro d’autore” e un festival di musica pop.

Info: lugliomusicale.it

Ti potrebbe piacere...