Ballerini o fotomodelli? Le star della danza contese sulle copertine

Valentina Bonelli by

Giocano con la moda stelle del balletto, aspiranti étoiles e persino allievi. In Occidente non è ancora un’abitudine, se non per qualche raro personaggio pop quale il nostro Roberto Bolle, mentre in Russia, dove il balletto è molto popolare, i ballerini sono richiesti quanto fotomodelli, attori e atleti.

Anche di più visti i corpi perfetti e l’abitudine ai riflettori e quando anche i volti hanno l’allure da divi del cinema non c’è partita. Il Balletto del Bol’šoj di Mosca, troupe di punta della nuova potenza russa, conta tra le sue fila i più ricercati modelli. In primo piano la Solista principale Marija Vinogradova, abbagliante bellezza russa, contesa dalle maggiori testate internazionali di moda in edizione nazionale, è la testimonial preferita delle emergenti griffe russe: dai gioielli di iconografia slava Axenoff agli accessori con motivi ispirati al balletto Like an Art.

Bello e prestante come un Apollo, il Primo ballerino Denis Rodkin è recentemente apparso su “Vogue Russia” e vista la disinvoltura da modello consumato, lo rivedremo spesso sulle pagine dei giornali patinati o sulle passerelle delle sfilate. Si è già fatto notare anche Jacopo Tissi, primo italiano nelle fila del Bol’šoj, di recente promosso al rango di Primo solista. Giovane di rara bellezza, l’ex scaligero è apparso su “Elle Russia” avvolto nei cachemire italiani Falconeri.

Accanto a lui un’altra promessa della compagnia: la bella Solista Alëna Kovalëva, a suo agio davanti alla macchina fotografica come la somigliantissima sorella Sof’ja, affermata modella. Ultimo acquisto della troupe moscovita, Eleonora Sevenard è una bellezza aristocratica, tanto più richiesta vista la sua discendenza dalla “ballerina dello zar” Matil’da Kšesinskaja, amante di Nicola II e di due granduchi. Neppure il tempo di diplomarsi all’Accademia Vaganova di San Pietroburgo dove anche l’ava studiò, che “Vogue Russia” le ha riservato un servizio a più pagine con abiti principeschi.

A flirtare con la moda si inizia sempre prima: Kirill Sokolovskij, allievo diciassettenne dell’Accademia Vaganova, è già nella scuderia dell’agenzia Avant Models, specializzata in modelle/i russi. Al suo attivo la copertina di “Harper’s Bazaar Russia” e di “Vogue Russia”, dove appare accanto alla nuova supertop Kris Grikaite, oltre a sfilate e shooting in Europa. Figura efebica, conturbante ma sognatore, Kirill è una star anche sui socials, dove vanta migliaia di followers. Tra poco dovrà scegliere tra il balletto e la moda: eccezionalmente dotato com’è noi speriamo nella prima opzione.

  • Denis Rodkin

  • Denis Rodkin

  • Eleonora Sevenard per Vogue Russia

  • Eleonora Sevenard per Vogue Russia

  • Marija Vinogradova

Ti potrebbe piacere...