Concerto e masterclass per Francesco Filidei a Milano

Redazione On Line by

Inaugurata martedì 13 febbraio, la serie di concerti in cui Divertimento Ensemble pone al centro la musica di giovani compositori, vincitori di concorsi o allievi di corsi proposti dalla formazione milanese, prosegue mercoledì 28 febbraio alla Palazzina Liberty Dario Fo e Franca Rame.

Il concerto sarà occasione per ritrovare Vittorio Montalti, compositore in residence 2018, insieme a Yu Kuwabara, giovane compositrice giapponese selezionata in occasione dell’International Workshop for Young Composers svoltosi nel luglio 2017 a Bobbio.

A completare il programma un lavoro di Francesco Filidei, con la cui musica Divertimento Ensemble entra in contatto per la prima volta in questo 2018. Francesco Filidei che rincontreremo giovedì 1 marzo 2018, primo tra i quattro compositori a cui Sandro Gorli ha chiesto di inaugurare un nuovo ciclo di Masterclass di composizione nella sede di Contemporary Music Hub Milano, di cui Divertimento Ensemble è tra i soci fondatori, alla Fabbrica del Vapore.

Il concerto del 28 febbraio sarà altresì occasione per inaugurare il ciclo delle prove aperte che Divertimento Ensemble programma annualmente: si tratta di ulteriori momenti di approfondimento della pagina contemporanea, occasioni per entrare nei brani in programma con nuove chiavi di accesso.

Specificamente, nel 2018 Divertimento Ensemble programma le prove aperte in occasione di sei degli undici concerti serali, come da calendario posto di seguito:

mercoledì 28 febbraio, Palazzina Liberty Dario Fo e Franca Rame ore 17.30;

lunedì 19 marzo, Palazzina Liberty Dario Fo e Franca Rame ore 17.30;

giovedì 29 marzo, Teatro Litta ore 17.30;

martedì 15 maggio, Fabbrica del Vapore ore 17.30;

lunedì 11 giugno, Teatro Litta ore 17.30;

mercoledì 12 settembre, Teatro Litta ore 17.30.

Info: divertimentoensemble.it

Ti potrebbe piacere...