Tell me Chigiana: primo appuntamento di Keynote con Salvatore Sciarrino

Avatar by

Pubblichiamo di seguito un contributo che proviene dalla redazione di Tell me Chigiana, workshop di critica musicale attivato all’Accademia Chigiana di Siena e coordinato da Massimiliano Coviello e Stefano Jacoviello, che grazie al lavoro di giovani in residenza intende raccontare il Chigiana International Festival and Summer Academy 2018.

Si è tenuto ieri il primo Chigiana Lounge, della serie Keynote, con Salvatore Sciarrino e Stefano Jacoviello al Chigiana International Festival, presso il Santa Maria della Scala a Siena. Vere e proprie lezioni di musica quest’anno incentrate sul tema del tempo dentro e al di là della musica. Da Pollock a Debussy, Sciarrino va oltre i confini della musica e la cornice di una tela.

Ieri sera, inoltre, il Coro della Cattedrale di Siena “ Guido Chigi-Saracini” si è esibito all’interno della magnifica Basilica dei Servi eseguendo la Messa da Requiem di Ildebrando Pizzetti e la Messa per doppio coro  di Frank Martin, diretti dal M° Lorenzo Donati. Le brillanti voci si sono intrecciate all’interno e oltre le cornici della Basilica regalando al pubblico un armonioso attimo di eterno.

Ti potrebbe piacere...