Tell me Chigiana: primo appuntamento di Keynote con Salvatore Sciarrino

by

Pubblichiamo di seguito un contributo che proviene dalla redazione di Tell me Chigiana, workshop di critica musicale attivato all’Accademia Chigiana di Siena e coordinato da Massimiliano Coviello e Stefano Jacoviello, che grazie al lavoro di giovani in residenza intende raccontare il Chigiana International Festival and Summer Academy 2018.

Si è tenuto ieri il primo Chigiana Lounge, della serie Keynote, con Salvatore Sciarrino e Stefano Jacoviello al Chigiana International Festival, presso il Santa Maria della Scala a Siena. Vere e proprie lezioni di musica quest’anno incentrate sul tema del tempo dentro e al di là della musica. Da Pollock a Debussy, Sciarrino va oltre i confini della musica e la cornice di una tela.

Ieri sera, inoltre, il Coro della Cattedrale di Siena “ Guido Chigi-Saracini” si è esibito all’interno della magnifica Basilica dei Servi eseguendo la Messa da Requiem di Ildebrando Pizzetti e la Messa per doppio coro  di Frank Martin, diretti dal M° Lorenzo Donati. Le brillanti voci si sono intrecciate all’interno e oltre le cornici della Basilica regalando al pubblico un armonioso attimo di eterno.

Ti potrebbe piacere...