Salso Summer Class & Festival: sabato tocca a Klaidi Sahatci

Redazione On Line by

Il Salso Summer Class & Festival, il festival estivo de I Musici di Parma giunto quest’anno alla sua IX edizione, continua proponendo anche questo weekend grandi interpreti di musica classica. Sabato sera, alle ore 21.15, presso la suggestiva Sala delle Cariatidi di Palazzo dei Congressi, a Salsomaggiore Terme, concerto d’eccezione con protagonista il grande violinista Klaidi Sahatci, solista di origini albanesi, ex primo violino di spalla presso l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano e Filarmonica della Scala e oggi primo Konzertmeister alla Tonhalle Orchester Zürich. Con il suo il violino Antonio Stradivari “Wieniawsky, Bower” del 1719 offerto dalla Mercedes-Benz Zurich, Sahatci è stato definito dalla stampa “elegante ed impeccabile nella tecnica e nel discorrere e dosare il giusto suono”.

Sabato sera offrirà al pubblico un repertorio dedicato a Mendessohn. In programma anche la meravigliosa Sinfonia n.9 di A. Dvorak, conosciuta ai più con il celebre nome di Sinfonia Dal Nuovo Mondo, composta nel 1893 a New York ed entrata nell’immaginario sonoro collettivo. Accanto a Klaidi Sahatci si esibirà l’Orchetsra de I Musici di Parma, a afre gli onori di casa.

Il concerto si inserisce in un weekend di Festival ricco di eventi, 5 in totale, a partire da venerdì sera fino a domenica sera: 3 concerti, 1 aperitivo in musica e una giornata che coinvolgerà dalla mattina alla sera tutta la città di Salsomaggiore Terme, trasformata per l’occasione in un laboratorio musicale a cielo aperto.

Ti potrebbe piacere...