Marche: corso gratuito per imparare il mestiere di “Sarto Teatrale”

Redazione On Line by

Un corso completamente gratuito e ad occupazione gratuita per imparare il mestiere di “Sarto Teatrale”, aperto a disoccupati, inoccupati e occupati residenti o domiciliati nella Regione Marche, diplomati di scuola secondaria di secondo grado. Lo organizza la Fondazione Pergolesi Spontini e lo sostiene la Regione Marche con fondi europei nell’ambito del “Progetto Sipario Bis Bis” dedicato alla formazione di figure professionali nel settore dello spettacolo dal vivo. C’è tempo fino al 30 giugno 2018 per iscriversi.

Il corso in Sarto Teatrale, aperto a 15 allievi e a 3 uditori, si compone di 400 ore formative (86 ore teoria, 186 ore pratica, 120 ore tirocinio, 8 ore esame finale) e si svolgerà tra luglio 2018 e febbraio 2019 a Corridonia presso la Sartoria Teatrale Arianna per teoria, pratica e stage, e al Teatro G.B. Pergolesi di Jesi per lo stage.

Il programma si propone di formare figure professionali in grado di realizzare costumi per spettacoli teatrali, basandosi sulle indicazioni e sui disegni del costumista, affiancandolo nella scelta dei materiali e delle stoffe da usare. In occasione dell’allestimento di un nuovo spettacolo dovrà avere la capacità tecnica di decodificare il bozzetto preparato dal costumista ed elaborarne i tessuti e i materiali, adattarlo alle misure degli attori, preparare il cartamodello, fare la tela di prova fino alla prova costume ed infine realizzare il costume.

Il modulo di iscrizione è reperibile sul sito e potrà essere inviato tramite posta raccomandata A/R a Fondazione Pergolesi Spontini Largo Degrada, 5 60035 Jesi (AN), tramite e-mail a formazione@fpsjesi.com o consegnato a mano completo di: curriculum vitae, fotocopia documento di riconoscimento, entro e non oltre il 30/06/2018 (farà fede il timbro postale).

 

Ti potrebbe piacere...