Alì Babà: a settembre il Progetto Accademia del Teatro alla Scala

Redazione On Line by

Dopo la pausa estiva il Teatro alla Scala riapre il 1° settembre con Alì Babà di Luigi Cherubini con la direzione di Paolo Carignani, la regia di Liliana Cavani, le scene di Leila Fteita, i costumi di Irene Monti e la coreografia di Emanuela Tagliavia.

Lo spettacolo impegna l’orchestra e i solisti dell’Accademia Teatro alla Scala, insieme ai giovani allievi della Scuola di Ballo. Dopo i primi due titoli in lingua tedesca, Die Zauberflöte e Hänsel und Gretel, il progetto di affidare uno spettacolo ogni stagione ai giovani dell’Accademia, facendoli lavorare per un anno con un regista e un direttore di rango, si concentra sugli autori italiani riproponendo l’ultima opera di Luigi Cherubini, che manca dal Piermarini dal 1963. I giovani allievi hanno avuto la possibilità di lavorare per un anno con Liliana Cavani, che torna alla Scala dove ha firmato indimenticate regie di Manon Lescaut, Un ballo in maschera e naturalmente La traviata ma anche del capolavoro di Spontini La vestale, e con Paolo Carignani, direttore che ben conosce i segreti del repertorio italiano.

Solisti dell’Accademia di perfezionamento per cantanti lirici del Teatro alla Scala, Ph. Brescia e Amisano

Il risultato di questo periodo di preparazione sarà anche quest’anno uno spettacolo dello stesso livello artistico e impegno produttivo degli altri titoli della Stagione. La strettissima collaborazione fra il Teatro alla Scala e la sua Accademia costituisce un unicum a livello mondiale garantendo agli allievi una continuità tra percorso formativo ed esperienza artistica impossibile altrove.

Immagine di copertina: Orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala Ph. Andrea Angeli

Ti potrebbe piacere...

AMADEUS news

Siena: il 22 novembre al via Micat in Vertice

La Stagione di Siena è il payoff che definisce la Stagione di Concerti invernale dell’Accademia Musicale Chigiana Micat in Vertice, una tra le più longeve ed apprezzate del panorama nazionale, giunta quest’anno alla 96a edizione….